Scienze

L'app per tracciare i terremoti con lo smartphone

Una app trasforma i cellulari in sismografi portatili: nei primi sei mesi di test ha segnalato 200 sismi, e la speranza è che possa essere sfruttata per salvare vite.

Che cosa arriva anche nelle zone più remote della Terra, dove la tecnologia per installare sensori sismici è ancora troppo costosa? I cellulari: ecco perché gli scienziati dell'Università della California a Berkeley hanno ideato l'app MyShake, che trasforma gli smartphone in sismografi e le persone che la installano in rilevatori mobili di terremoti.

Efficace. Nei primi sei mesi di prova, i 200 mila utilizzatori dell'app per Android hanno contribuito a individuare 200 eventi sismici, anche di piccola intensità. Per ora MyShake funziona solo come registratore di dati, ma l'idea è di dotarla, in futuro, di un sistema di alert che avvisi gli utenti di un sisma appena iniziato, e dia loro il tempo di mettersi al sicuro.

Intervallo di sicurezza. In paesi come il Giappone, la fitta rete di sismografi riesce ad avvertire la popolazione anche un minuto in anticipo: quanto basta per infilarsi sotto un tavolo. Ma altre aree, come il Nepal, sono meno coperte e monitorate.

C'è scossa e scossa. La verifica dell'efficacia dell'app "dal vivo", cioè non nelle simulazioni, ma nella vita reale, era necessaria per un ostacolo che incontrano i programmi di questo tipo: quello di distinguere le scosse di terremoto dai tremori a cui è normali sottoposto un cellulare.

Per ovviare al problema, il team ha istruito un network neurale a riconoscere i diversi tipi di sollecitazioni, e ha inserito queste informazioni nella app, che sarà presentata alla conferenza dell'American Geophysical Union alla fine del mese. Finora, sembra aver funzionato.

2 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us