Scienze

L'aperitivo del futuro: con patatine di medusa

Se non puoi contenerle, mangiale! Un nuovo procedimento permette di ricavare sfoglie croccanti dalle creature gelatinose in un paio di giorni. Magari, da abbinare ad alghe fritte...

Cambiamenti climatici e pesca smodata dei loro predatori stanno rendendo le meduse ancora più padrone dei mari. Non è nuova, quindi, l'idea di poterle un giorno utilizzare come fonte di cibo. Se il pensiero vi disgusta provate a immaginarle nella versione più sfiziosa possibile... travestite da patatine fritte.

Tradizione antica... Le meduse essiccate sono da sempre una pietanza popolare in alcune cucine asiatiche. Il procedimento richiede però dai 30 ai 40 giorni, e il risultato ha quel non so che di consistenza cartilaginea non esattamente appetitosa, per i palati occidentali.

In una presentazione gourmet. © University of Southern Denmark

... in versione moderna. Ora gli scienziati dell'Università della Danimarca meridionale hanno sviluppato un procedimento che permette di ricavare chips di medusa in meno tempo, croccanti come snack da aperitivo.

Anziché usare sale e allume (solfato di alluminio e potassio) per estrarne i liquidi, come si fa di solito, le hanno immerse nell'alcol, che in un paio di giorni ha rimpiazzato l'acqua in esse contenuta (e che costituisce il 98% del loro corpo).

100% mare. L'alcol è stato poi fatto evaporare, lasciando dietro di sé soltanto una sfoglia fragrante e insapore. Secondo i suoi realizzatori, la consistenza promette di riscuotere un discreto successo in ambito gastronomico. Magari, le si potrebbe un domani insaporire con Palmaria Palmata o dulse, un'alga rossa che, fritta, ha un sapore simile al bacon.

29 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us