Scienze

L’anno avrà sempre la stessa durata?

No, se consideriamo un arco di tempo di parecchi milioni d’anni a venire. L’attrito delle maree prodotte dalla Luna tende infatti a frenare la rotazione della Terra, allungando la durata del...

No, se consideriamo un arco di tempo di parecchi milioni d’anni a venire. L’attrito delle maree prodotte dalla Luna tende infatti a frenare la rotazione della Terra, allungando la durata del giorno di circa 1,1 secondi ogni 100 mila anni. Continuando di questo passo, fra 330 milioni di anni il giorno durerà 25 ore e un anno sarà di soli 351 giorni.
Niente paura. Limitandosi però a tempi più vicini a noi, occorre precisare che il calendario moderno si basa sull’anno tropico, cioè il tempo impiegato dalla Terra a ripassare per un punto preciso della sua orbita rispetto al Sole (l’equinozio di primavera): 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Per comodità, il calendario comprende però un numero di giorni intero, 365. Ogni quattro anni è allora necessario aggiungere un giorno (anno bisestile) per recuperare le circa 23 ore e un quarto di ritardo che nel frattempo si sono accumulate. I tre quarti d’ora in eccesso vengono infine corretti grazie alla regola introdotta nel 1582 da papa Gregorio XIII: non sono bisestili gli anni secolari non divisibili per 400 (il 1700, il 1800, il 1900, il 2100 ecc.).
Il piccolissimo scarto che ancora rimane genera un anticipo pari a un giorno ogni 3323 anni: se non si ricorresse ogni tanto a piccoli aggiustamenti, si finirebbe con l’essere costretti a far durare il 4905 solo 364 giorni.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us