Scienze

Lampadina cinese, ricaricabile e a risparmio energetico

Il risparmio energetico made in China.

All’IFA di Berlino il padiglione cinese è stato uno dei più interessanti, si sono infatti visti: arcaici televisori a tubo catodico, svariati cloni dell’iPad e dell’iPhone 4, ma anche qualche interessante chicca tecnologica. Come una lampadina, a LED, che è possibile ricaricare e funziona come una torcia.

“Un produttore orientale propone un’interessante novità per il futuro dell’illuminazione a LED”

Made in China – Nello stand di una piccola azienda cinese, la Shenzhen Edips Lighting Co. Ltd., è stata mostrata un’interessante lampadina, a risparmio energetico, che funziona a LED. In pratica la Magic Bulb LED consuma appena 4W di potenza ed è in grado di offrire un fascio di luce come quello emesso da una consueta lampadina ad incandescenza da 50W. Meno di un decimo del consumo, tanto per snocciolare qualche dato concreto...

Torcia ricaricabile – Ma la novità interessante è la batteria ricaricabile che è celata all’interno del corpo della lampadina. La Magic Bulb LED è dunque in grado di continuare ad emettere luce senza corrente elettrica, per circa 3 ore. Inoltre, in caso di bisogno, si trasforma in una torcia d’emergenza: basta staccarla dalla lampada e impugnarla.

Auto eco: top e flop. Guarda la gallery!

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us