Scienze

Lampadina cinese, ricaricabile e a risparmio energetico

Il risparmio energetico made in China.

All’IFA di Berlino il padiglione cinese è stato uno dei più interessanti, si sono infatti visti: arcaici televisori a tubo catodico, svariati cloni dell’iPad e dell’iPhone 4, ma anche qualche interessante chicca tecnologica. Come una lampadina, a LED, che è possibile ricaricare e funziona come una torcia.

“Un produttore orientale propone un’interessante novità per il futuro dell’illuminazione a LED”

Made in China – Nello stand di una piccola azienda cinese, la Shenzhen Edips Lighting Co. Ltd., è stata mostrata un’interessante lampadina, a risparmio energetico, che funziona a LED. In pratica la Magic Bulb LED consuma appena 4W di potenza ed è in grado di offrire un fascio di luce come quello emesso da una consueta lampadina ad incandescenza da 50W. Meno di un decimo del consumo, tanto per snocciolare qualche dato concreto...

Torcia ricaricabile – Ma la novità interessante è la batteria ricaricabile che è celata all’interno del corpo della lampadina. La Magic Bulb LED è dunque in grado di continuare ad emettere luce senza corrente elettrica, per circa 3 ore. Inoltre, in caso di bisogno, si trasforma in una torcia d’emergenza: basta staccarla dalla lampada e impugnarla.

Auto eco: top e flop. Guarda la gallery!

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us