Scienze

Lampadina cinese, ricaricabile e a risparmio energetico

Il risparmio energetico made in China.

All’IFA di Berlino il padiglione cinese è stato uno dei più interessanti, si sono infatti visti: arcaici televisori a tubo catodico, svariati cloni dell’iPad e dell’iPhone 4, ma anche qualche interessante chicca tecnologica. Come una lampadina, a LED, che è possibile ricaricare e funziona come una torcia.

“Un produttore orientale propone un’interessante novità per il futuro dell’illuminazione a LED”

Made in China – Nello stand di una piccola azienda cinese, la Shenzhen Edips Lighting Co. Ltd., è stata mostrata un’interessante lampadina, a risparmio energetico, che funziona a LED. In pratica la Magic Bulb LED consuma appena 4W di potenza ed è in grado di offrire un fascio di luce come quello emesso da una consueta lampadina ad incandescenza da 50W. Meno di un decimo del consumo, tanto per snocciolare qualche dato concreto...

Torcia ricaricabile – Ma la novità interessante è la batteria ricaricabile che è celata all’interno del corpo della lampadina. La Magic Bulb LED è dunque in grado di continuare ad emettere luce senza corrente elettrica, per circa 3 ore. Inoltre, in caso di bisogno, si trasforma in una torcia d’emergenza: basta staccarla dalla lampada e impugnarla.

Auto eco: top e flop. Guarda la gallery!

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us