Scienze

Lampadina cinese, ricaricabile e a risparmio energetico

Il risparmio energetico made in China.

All’IFA di Berlino il padiglione cinese è stato uno dei più interessanti, si sono infatti visti: arcaici televisori a tubo catodico, svariati cloni dell’iPad e dell’iPhone 4, ma anche qualche interessante chicca tecnologica. Come una lampadina, a LED, che è possibile ricaricare e funziona come una torcia.

“Un produttore orientale propone un’interessante novità per il futuro dell’illuminazione a LED”

Made in China – Nello stand di una piccola azienda cinese, la Shenzhen Edips Lighting Co. Ltd., è stata mostrata un’interessante lampadina, a risparmio energetico, che funziona a LED. In pratica la Magic Bulb LED consuma appena 4W di potenza ed è in grado di offrire un fascio di luce come quello emesso da una consueta lampadina ad incandescenza da 50W. Meno di un decimo del consumo, tanto per snocciolare qualche dato concreto...

Torcia ricaricabile – Ma la novità interessante è la batteria ricaricabile che è celata all’interno del corpo della lampadina. La Magic Bulb LED è dunque in grado di continuare ad emettere luce senza corrente elettrica, per circa 3 ore. Inoltre, in caso di bisogno, si trasforma in una torcia d’emergenza: basta staccarla dalla lampada e impugnarla.

Auto eco: top e flop. Guarda la gallery!

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us