Scienze

Lampadina a energia solare

Lampadina alimentata da 4 pannelli solari.

L’idea è venuta a un’azienda di Hong Kong. Una lampadina alimentata da quattro pannelli solari che potrebbe illuminare tutte quelle persone, e sono tante, ancora prive di energia elettrica. Oppure zone momentaneamente al buio a causa di una calamità naturale.

“Con un pieno di energia solare illumina per 4 ore”

Lampade a petrolio – Lo sapevate che oltre 1,6 miliardi di persone usano ancora il fuoco come principale fonte di illuminazione, soprattutto tramite le lampade a kerosene, riversando ogni anno nell’atmosfera 190 milioni di tonnellate di anidride carbonica? L’idea alla base della lampadina Nokero N100, sviluppata dall’omonima azienda di Hong Kong, è tanto semplice quanto geniale. Il bulbo solare N100 ha grossomodo le stesse dimensioni di una lampadina a incandescenza standard con l’aggiunta di quattro piccoli pannelli solari e di una batteria NiMH (nichel-metallo idruro) sostituibile e (ovviamente) ricaricabile. E illumina cinque volte di più di una lampada a petrolio a fronte di un minore consumo energetico, tra l’altro, rinnovabile.

Quattro ore di luce – Con una ricarica completa, che si ottiene con due giorni di esposizione al sole, la lampadina Nokero irradia luce per quattro ore. Sembra poco, ma uno studio realizzato dalle Nazioni Unite riferisce che l’utilizzo medio di una lanterna di kerosene è di 1,5 ore al giorno. Basterebbero quindi i raggi solari di un solo giorno per sostituire l’uso quotidiano di una lanterna a petrolio. Inoltre, visto che i pannelli solari sono fatti per durare 10 anni e i led garantiscono dalle 50.000 alle 100.000 ore di funzionamento, queste lampadine ecologiche hanno un’aspettativa di vita di circa 5-10 anni. Un singola lampadina costa 15 dollari, mentre l’intera scatola di 48 è venduta a 480 dollari. L’azienda però offre uno “sconto significativo” per l’acquisto di mille o più lampadine.

Silvia Ponzio

14 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us