Scienze

Lamborghini, una berlina super sportiva per battere ogni record

La Lamborghini diventa una berlina.

Avresti mai pensato di vedere una berlina con le linee aggressive e la potenza di una Lamborghini Murcielago? Questo sogno a quattro ruote potrebbe presto avverarsi.

“L’idea di una berlina marchiata con il toro infuriato, simbolo dell’azienda bolognese, è molto interessante!”

Una berlina da F1 - Per fronteggiare la crisi nel mercato delle supercar sportive si cercano nuove strade e l’idea di una berlina marchiata con lo storico toro infuriato simbolo dell’azienda bolognese (ora di proprietà del gruppo Volkswagen) è terribilmente affascinante. A rivelarlo è Stephan Winkelmann il direttore esecutivo di Lamborghini, la produzione di una quattro porte da affiancare a Murcielago e Gallardo permetterebbe al marchio di rivaleggiare con berline di razza come la Quattroporte di Maserati e l’Aston Martin Lagonda nel settore delle sportive di lusso.

Uno sguardo al passato - Non è la prima volta che i progettisti del reparto sviluppo e ricerca fondato da Ferruccio Lamborghini, pensano a una supercar di questo tipo, tanto che al salone di Parigi nel 2008 si erano visti i bozzetti della fantastica Estoque a quattro porte, progetto di cui non si è saputo più nulla. Ora finalmente sembra la volta buona, nel passato di Lamborghini c’è solo una modello con caratteristiche simili, un coupé a 4 posti del 1968 chiamato Espada: motore 12 cilindri da 4000cc e oltre 320 cavalli... di razza.

Come si assembla una Lamborghini. Guarda la gallery!

5 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us