Scienze

Lamborghini, una berlina super sportiva per battere ogni record

La Lamborghini diventa una berlina.

Avresti mai pensato di vedere una berlina con le linee aggressive e la potenza di una Lamborghini Murcielago? Questo sogno a quattro ruote potrebbe presto avverarsi.

“L’idea di una berlina marchiata con il toro infuriato, simbolo dell’azienda bolognese, è molto interessante!”

Una berlina da F1 - Per fronteggiare la crisi nel mercato delle supercar sportive si cercano nuove strade e l’idea di una berlina marchiata con lo storico toro infuriato simbolo dell’azienda bolognese (ora di proprietà del gruppo Volkswagen) è terribilmente affascinante. A rivelarlo è Stephan Winkelmann il direttore esecutivo di Lamborghini, la produzione di una quattro porte da affiancare a Murcielago e Gallardo permetterebbe al marchio di rivaleggiare con berline di razza come la Quattroporte di Maserati e l’Aston Martin Lagonda nel settore delle sportive di lusso.

Uno sguardo al passato - Non è la prima volta che i progettisti del reparto sviluppo e ricerca fondato da Ferruccio Lamborghini, pensano a una supercar di questo tipo, tanto che al salone di Parigi nel 2008 si erano visti i bozzetti della fantastica Estoque a quattro porte, progetto di cui non si è saputo più nulla. Ora finalmente sembra la volta buona, nel passato di Lamborghini c’è solo una modello con caratteristiche simili, un coupé a 4 posti del 1968 chiamato Espada: motore 12 cilindri da 4000cc e oltre 320 cavalli... di razza.

Come si assembla una Lamborghini. Guarda la gallery!

5 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us