Scienze

Lamborghini, una berlina super sportiva per battere ogni record

La Lamborghini diventa una berlina.

Avresti mai pensato di vedere una berlina con le linee aggressive e la potenza di una Lamborghini Murcielago? Questo sogno a quattro ruote potrebbe presto avverarsi.

“L’idea di una berlina marchiata con il toro infuriato, simbolo dell’azienda bolognese, è molto interessante!”

Una berlina da F1 - Per fronteggiare la crisi nel mercato delle supercar sportive si cercano nuove strade e l’idea di una berlina marchiata con lo storico toro infuriato simbolo dell’azienda bolognese (ora di proprietà del gruppo Volkswagen) è terribilmente affascinante. A rivelarlo è Stephan Winkelmann il direttore esecutivo di Lamborghini, la produzione di una quattro porte da affiancare a Murcielago e Gallardo permetterebbe al marchio di rivaleggiare con berline di razza come la Quattroporte di Maserati e l’Aston Martin Lagonda nel settore delle sportive di lusso.

Uno sguardo al passato - Non è la prima volta che i progettisti del reparto sviluppo e ricerca fondato da Ferruccio Lamborghini, pensano a una supercar di questo tipo, tanto che al salone di Parigi nel 2008 si erano visti i bozzetti della fantastica Estoque a quattro porte, progetto di cui non si è saputo più nulla. Ora finalmente sembra la volta buona, nel passato di Lamborghini c’è solo una modello con caratteristiche simili, un coupé a 4 posti del 1968 chiamato Espada: motore 12 cilindri da 4000cc e oltre 320 cavalli... di razza.

Come si assembla una Lamborghini. Guarda la gallery!

5 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us