Dopo che tanti rumors si sono rincorsi sul web, ecco finalmente in bella mostra, durante la presentazione al salone di Parigi, la Lamborghini Sesto Elemento: la nuova super sportiva della casa col Toro, che coniuga prestazioni al limite e leggerezza estrema.
“La nuova sportiva italo-tedesca detta i canoni delle automobili sportive del futuro”
Regole per il futuro – Come afferma Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini, questa nuova automobile sarà la base per il futuro delle sportive: "La Lamborghini Sesto Elemento mostra come potranno essere le automobili super sportive – un prodotto di ingegneria dall’estrema leggerezza, combinata con estreme performance che hanno come risultato un estremo divertimento alla guida.”
Il Sesto Elemento – Il nome non è casuale: il larghissimo impiego di fibra di carbonio, che in chimica occupa la sesta posizione nella tabella degli elementi, e di materiali compositi nell’automobile vuole sottolineare e portare al limite tale concetto. Infatti il nuovo prodotto di Lamborghini pesa appena 999 chilogrammi. Più o meno come una citycar, tanto per capirsi. Con in più la trazione integrale permanente, che la rende “incollata” al terreno e un rapporto peso-potenza che ricorda quasi un motociclo. Infatti sotto al cofano ruggisce un motore V10, lo stesso della Gallardo Superleggera, da ben 570 cavalli.
Prestazioni da corsa – La nuova macchina progettata a Sant’Agata Bolognese promette prestazioni da gara: da 0 a 100 Km/h in 2,5 secondi, tenuta di strada potenziata dalle 4 ruote motrici e velocità massima che supera i 300 km/h.