Scienze

L’alga antigrasso esiste davvero

Generazioni di teleimbonitori lo hanno sempre sostenuto: la soluzione al problema del grasso in eccesso passa per le alghe. La conferma scientifica (ancora presunta) di ciò arriva dall’Università di Okkaido, in Giappone, dove un team di ricercatori ha sperimentato con successo su una popolazione di ratti la fucoxatina, un pigmento contenuto in alcune alghe marroni comunemente utilizzate in diversi piatti della cucina nipponica.
Gli animali ai quali è stata somministrata questa sostanza hanno infatti perso circa il 10% del proprio peso corporeo, riducendo in particolare l’adipe depositato addominale. Negli animali obesi la fucoxatina stimola infatti l’ UCP1, una proteina contenuta nei tessuti adiposi bianchi, capace di scindere i grassi e favorirne l’eliminazione. Il pigmento vegetale sembra inoltre capace di aumentare nel fegato la produzione di acido docosaesaenoico, fondamentale per la riduzione del colesterolo cattivo e dei rischi cardiaci ad esso collegati. Almeno altri cinque anni di ricerche saranno comunque necessari per confermare questi risultati e prima della commercializzazione di una pillola antigrasso.
Nel frattempo, per contenere la pancetta incipiente, occorre rassegnarsi a mangiare in modo equilibrato e fare un po’ di movimento.

12 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us