Scienze

L’alga antigrasso esiste davvero

Generazioni di teleimbonitori lo hanno sempre sostenuto: la soluzione al problema del grasso in eccesso passa per le alghe. La conferma scientifica (ancora presunta) di ciò arriva dall’Università di Okkaido, in Giappone, dove un team di ricercatori ha sperimentato con successo su una popolazione di ratti la fucoxatina, un pigmento contenuto in alcune alghe marroni comunemente utilizzate in diversi piatti della cucina nipponica.
Gli animali ai quali è stata somministrata questa sostanza hanno infatti perso circa il 10% del proprio peso corporeo, riducendo in particolare l’adipe depositato addominale. Negli animali obesi la fucoxatina stimola infatti l’ UCP1, una proteina contenuta nei tessuti adiposi bianchi, capace di scindere i grassi e favorirne l’eliminazione. Il pigmento vegetale sembra inoltre capace di aumentare nel fegato la produzione di acido docosaesaenoico, fondamentale per la riduzione del colesterolo cattivo e dei rischi cardiaci ad esso collegati. Almeno altri cinque anni di ricerche saranno comunque necessari per confermare questi risultati e prima della commercializzazione di una pillola antigrasso.
Nel frattempo, per contenere la pancetta incipiente, occorre rassegnarsi a mangiare in modo equilibrato e fare un po’ di movimento.

12 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us