Scienze

L’alga antigrasso esiste davvero

Generazioni di teleimbonitori lo hanno sempre sostenuto: la soluzione al problema del grasso in eccesso passa per le alghe. La conferma scientifica (ancora presunta) di ciò arriva dall’Università di Okkaido, in Giappone, dove un team di ricercatori ha sperimentato con successo su una popolazione di ratti la fucoxatina, un pigmento contenuto in alcune alghe marroni comunemente utilizzate in diversi piatti della cucina nipponica.
Gli animali ai quali è stata somministrata questa sostanza hanno infatti perso circa il 10% del proprio peso corporeo, riducendo in particolare l’adipe depositato addominale. Negli animali obesi la fucoxatina stimola infatti l’ UCP1, una proteina contenuta nei tessuti adiposi bianchi, capace di scindere i grassi e favorirne l’eliminazione. Il pigmento vegetale sembra inoltre capace di aumentare nel fegato la produzione di acido docosaesaenoico, fondamentale per la riduzione del colesterolo cattivo e dei rischi cardiaci ad esso collegati. Almeno altri cinque anni di ricerche saranno comunque necessari per confermare questi risultati e prima della commercializzazione di una pillola antigrasso.
Nel frattempo, per contenere la pancetta incipiente, occorre rassegnarsi a mangiare in modo equilibrato e fare un po’ di movimento.

12 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us