Scienze

L’aeroplano che si porta in spalla

Martin JetPack, lo zaino per volare!

È la versione reale del volo alla Ironman: si chiama Martin Jetpack ed è uno zaino da portare in spalla per coprire brevi distanze, volando. In gergo si definsce un jetpack, anche se in realtà non ha un motore a getto: la propulsione è fornita da due eliche, alimentate a gasolio.

“Un sogno che diventa realtà: dal prossimo anno si potrà comprare il jetpack per volare?”

Speranze per il commercio - Jack ne ha parlato sulle sue pagine a maggio e a breve la commercializzazione del Martin jetpack potrebbe diventare reale, dopo che lo scorso anno un fondo d’investimento ha deciso di credere nell’impresa. Addirittura potrebbe sbarcare sul mercato in due differenti modelli: un jetpack per il trasporto umano, che è in grado di volare a 2500 metri per circa trenta minuti, destinata a militari, organizzazioni di soccorso, ma anche semplici privati. E un modello senza pilota, denominato “unmanned aerial vehicle” (UAV), che dovrebbe essere più piccolo rispetto alla versione con pilota e i cui test tecnici sono previsti per il prossimo anno.

Quanto costa? – Il prezzo, stando a ciò che riporta il sito internet ufficiale, non dovrebbe però essere alla portata di tutti: è previsto che la versione da pilotare avrà un prezzo intorno ai 100.000 dollari.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

29 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us