Scienze

L’aeroplano che si porta in spalla

Martin JetPack, lo zaino per volare!

È la versione reale del volo alla Ironman: si chiama Martin Jetpack ed è uno zaino da portare in spalla per coprire brevi distanze, volando. In gergo si definsce un jetpack, anche se in realtà non ha un motore a getto: la propulsione è fornita da due eliche, alimentate a gasolio.

“Un sogno che diventa realtà: dal prossimo anno si potrà comprare il jetpack per volare?”

Speranze per il commercio - Jack ne ha parlato sulle sue pagine a maggio e a breve la commercializzazione del Martin jetpack potrebbe diventare reale, dopo che lo scorso anno un fondo d’investimento ha deciso di credere nell’impresa. Addirittura potrebbe sbarcare sul mercato in due differenti modelli: un jetpack per il trasporto umano, che è in grado di volare a 2500 metri per circa trenta minuti, destinata a militari, organizzazioni di soccorso, ma anche semplici privati. E un modello senza pilota, denominato “unmanned aerial vehicle” (UAV), che dovrebbe essere più piccolo rispetto alla versione con pilota e i cui test tecnici sono previsti per il prossimo anno.

Quanto costa? – Il prezzo, stando a ciò che riporta il sito internet ufficiale, non dovrebbe però essere alla portata di tutti: è previsto che la versione da pilotare avrà un prezzo intorno ai 100.000 dollari.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

29 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us