Scienze

L’aeroplano che si porta in spalla

Martin JetPack, lo zaino per volare!

È la versione reale del volo alla Ironman: si chiama Martin Jetpack ed è uno zaino da portare in spalla per coprire brevi distanze, volando. In gergo si definsce un jetpack, anche se in realtà non ha un motore a getto: la propulsione è fornita da due eliche, alimentate a gasolio.

“Un sogno che diventa realtà: dal prossimo anno si potrà comprare il jetpack per volare?”

Speranze per il commercio - Jack ne ha parlato sulle sue pagine a maggio e a breve la commercializzazione del Martin jetpack potrebbe diventare reale, dopo che lo scorso anno un fondo d’investimento ha deciso di credere nell’impresa. Addirittura potrebbe sbarcare sul mercato in due differenti modelli: un jetpack per il trasporto umano, che è in grado di volare a 2500 metri per circa trenta minuti, destinata a militari, organizzazioni di soccorso, ma anche semplici privati. E un modello senza pilota, denominato “unmanned aerial vehicle” (UAV), che dovrebbe essere più piccolo rispetto alla versione con pilota e i cui test tecnici sono previsti per il prossimo anno.

Quanto costa? – Il prezzo, stando a ciò che riporta il sito internet ufficiale, non dovrebbe però essere alla portata di tutti: è previsto che la versione da pilotare avrà un prezzo intorno ai 100.000 dollari.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

29 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us