Si chiama Solar Impulse ed è il progetto svizzero per la prima circumnavigazione del nostro pianeta con un aereo alimentato totalmente a energia solare.
“Il debutto nei cieli ad aprile, martedì prossimo è in programma il primo volo in notturna”
Come è fatto – Si tratta del primo aereo a energia solare in grado di circumnavigare il globo. L’aereo è un monoposto, per ora dotato di cabina non pressurrizzata che gli consente di volare a quote piuttosto basse. Le dimensioni sono comunque ragguardevoli: le ali, che sono ricoperte da 12.000 celle solari, sono larghe come quelle di un Airbus: 62 metri. Per contenere il peso complessivo, la struttura dell’aereo è realizzata con un sandwich di fibra di carbonio, a nido d'ape. Sotto le ali ci sono 4 alloggiamenti, che contengono: gli accumulatori al litio-polimero in grado di raccogliere e stipare l’energia, i 4 motori, che sprigionano circa 10 cavalli cadauno e, naturalmente, le eliche.
Svizzeri e avventurieri – Il quadrimotore è stato realizzato dal Politecnico Federale di Losanna e il patron del progetto è il figlio di Jacques Piccard, l’unico uomo ad essere sceso sul fondo della Fossa delle Marianne, a bordo di un batiscafo. Bertrand Piccard non è nuovo a imprese estreme: ha già compiuto il giro del mondo senza sosta a bordo di un pallone aerostatico. Ora intende compiere nuovamente l’impresa, ma sfruttando la sola energia del Sole.
Pronto al volo notturno – Durante durante il giorno le celle fotovoltaiche poste su ali e coda raccolgono l’energia solare, che viene trasformata in energia elettrica per alimentare i motori. L’ultraleggero può volare di giorno e, utilizzando una parte dell’energia elettrica per ricaricare le batterie, è in grado anche di volare durante la notte. Il Solar Impulse ha già compiuto dei test in volo, ma sempre durante il giorno. Ora invece è pronto al primo esperimento in notturna, complice anche il chiaro cielo estivo. Se il volo avrà successo, il grande ultraleggero portebbe dunque iniziare il suo iter verso la circumnavigazione, senza soste, della terra. Che è prevista non prima del 2012.