Scienze

Ladro ruba iPhone che lo fa arrestare

Questo furto non s'ha da fare!

Mai scippatore di tecnologia fu più sfortunato: secondo quanto riporta il San Francisco Chronicle, un ladro californiano ha rubato l’iPhone che apparteneva a una società specializzata in applicazioni per le forze dell’ordine e la sicurezza.

“Un ladruncolo americano ha scippato l’iPhone utilizzato per testare le applicazioni gps della polizia”

Banale come il marketing – Questo è l’anno dei presunti e poco plausibili furti di modelli di cellulari in prova o beta test, come è stato ben chiaro nel caso, con tutta probabilità artificiosamente costruito da qualche mago di guerrilla-marketing, del nuovo iPhone. Ma questo episodio, riportato nientemeno che dalla cronaca nera californiana, pare più reale delle precedenti dimenticanze al bar: uno scippatore in bici ha fregato un iPhone nuovo di pacca dalle mani di una donna, mail telefono faceva parte di un test di applicazioni per poliziotti e affini.

Il furto più sbagliato – Come il proverbiale uomo sbagliato al momento sbagliato, il 31enne ladro americano, mentre pedalava via contento per il recente acquisto non pagato, non si poneva minimamente la questione di poter essere rintracciato. Peccato solo che il cellulare in questione era di Covia Labs, azienda specializzata in tecnologie di monitoraggio e sicurezza. E, rilievo penalmente molto peggiore, proprio il modello rubato era il telefono su cui la società stava testando il software “Alert & Respond”, sviluppato per le forze armate e la polizia. Il software è particolarmente utile per rintracciare, via gps, i device che montano l’applicazione, i cui spostamenti vengono segnalati su una mappa digitale. Una volta che il cellulare si è allontanato dalla zona sicura, il software è entrato in funzione e ha cominciato a tracciare il ladro di tecnologia a bordo della bici, che è stato subito acciuffato.

Un mondo di Apple Store. Guarda la gallery!

22 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us