Scienze

L’acqua si può comprimere?

Sì. I liquidi, e perciò anche l’acqua, variano il proprio volume sotto l’azione di una pressione uniforme, anche se in misura minore rispetto ai gas. La comprimibilità di una sostanza è indicata...

Sì. I liquidi, e perciò anche l’acqua, variano il proprio volume sotto l’azione di una pressione uniforme, anche se in misura minore rispetto ai gas. La comprimibilità di una sostanza è indicata dal “coefficiente di compressione uniforme”: quanto più esso è grande, tanto più la sostanza si comprime sotto l’azione di una determinata pressione. Per esempio per ridurre di appena un millesimo un volume di acqua occorre una pressione di circa 22 atmosfere. Per il petrolio e l’alcool etilico sono sufficienti 12 atmosfere, mentre per il mercurio ci vogliono 286 atmosfere. Il coefficiente di compressione varia inoltre anche con la temperatura della sostanza. Nel caso dell’acqua diminuisce di circa un quinto passando da 5 a 80 gradi centigradi.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us