Scienze

La zampata della tigre dai denti a sciabola

Predatori della preistoria: le prime impronte fossili di smilodonte fanno impallidire le tigri del Bengala.

Quelle che vedete nella foto qui sopra sono le prime impronte fossili mai ritrovate di una tigre dai denti a sciabola (Smilodon): sono state rinvenute in Argentina, vicino a Miramar, in un tratto di costa che un tempo distava qualche chilometro dal mare.

Le quattro impronte lasciate 50 mila anni fa, sono state scoperte lo scorso anno e presentate in occasione del recente trentesimo Meeting Argentino di Paleontologia dei Vertebrati. Sono più grandi di quelle di una odierna tigre del Bengala e raggiungono in un caso i 19,2 cm di ampiezza: quasi quanto una mano adulta aperta, con le dita distese.

A lasciarle fu forse uno Smilodon populator, specie tipica del Sud America con una massa del 20% superiore a quella di una tigre del Bengala (che pesa 200-235 chili in media). Ma data la difficoltà di attribuzione di un'impronta a una specie precisa, le orme hanno acquisito un nome scientifico distinto, quello di Smilodonichnum miramarensis (dal nome della località del ritrovamento).

14 giugno 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us