Scienze

La voce della gioventù

L'ultima frontiera della chirurgia plastica: iniezioni di collagene nelle corde vocali per restituire corpo e timbro giovanile alla propria voce. Al modico prezzo di 15 mila euro.

La voce della gioventù
L'ultima frontiera della chirurgia plastica: iniezioni di collagene nelle corde vocali per restituire corpo e timbro giovanile alla propria voce. Al modico prezzo di 15 mila euro.

Dopo il seno, il volto, le natiche, la chirurgia plastica affonda i suoi bisturi direttamente nelle corde vocali.
Dopo il seno, il volto, le natiche, la chirurgia plastica affonda i suoi bisturi direttamente nelle corde vocali.

Nasi alla francese, occhi all'orientale, seni da cartone animato capaci di vincere la forza di gravità, rughe che spariscono in poche ore, riduzioni estreme del giro-vita, chiappe scolpite nel marmo: modificare il proprio fisico per piacersi e piacere di più ormai non è un problema. L'unica cosa che potrebbe rivelare la nostra età, è la nostra voce: il nostro marchio, il nostro biglietto da visita, quanto di più personale e unico ci identifica e ci accompagna per tutta la vita. O meglio, lo era. Negli Stati Uniti, infatti, l'ultima frontiera della chirurgia estetica è il voice lifting, un intervento per recuperare o ringiovanire le corde vocali.
Cambio di tono. La nostra voce nasce dalla vibrazione delle corde vocali, organi capaci di trasformare il flusso d'aria proveniente dai polmoni in un'onda acustica intelligibile dall'orecchio umano. In realtà, l'intervento sulle labbra vocali - così si chiamano tecnicamente le corde vocali inferiori - è nato per riportare alla normalità il timbro di voce di pazienti affetti da morbo di Parkinson, oppure di chi avesse subito un abbassamento della voce in seguito a un trauma. In passato tali operazioni erano ritenute molto delicate e, laddove non ci fosse stata una reale necessità, si è sempre preferito non intervenire.
Oggi non più: i chirurghi inseriscono un impianto attraverso un'incisione nel collo oppure iniettano attraverso la bocca cellule di grasso, collagene e prodotti sintetici simili alla pelle. In tre sedute e due settimane di riposo per il paziente, la voce ritrova il suo timbro e la sua estensione originaria. Il tutto per la modica cifra di 17.500 dollari (poco meno di 15 mila euro).
Un po' di volume. Chi è così vanitoso da voler preservare la propria voce al volume e al timbro della giovinezza? Al momento soprattutto persone la cui voce rappresenta un fattore importante nella propria vita o nella propria attività. Molte le richieste dei cantanti, speaker radiotelevisivi, politici, attori e rappresentanti. Ma anche chi è semplicemente poco soddisfatto della propria voce flebile, stridula o particolarmente roca. Un po' come per le tette troppo piccole.

(Notizia aggiornata al 12 dicembre 2005)

12 dicembre 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us