Scienze

La voce della gioventù

L'ultima frontiera della chirurgia plastica: iniezioni di collagene nelle corde vocali per restituire corpo e timbro giovanile alla propria voce. Al modico prezzo di 15 mila euro.

La voce della gioventù
L'ultima frontiera della chirurgia plastica: iniezioni di collagene nelle corde vocali per restituire corpo e timbro giovanile alla propria voce. Al modico prezzo di 15 mila euro.

Dopo il seno, il volto, le natiche, la chirurgia plastica affonda i suoi bisturi direttamente nelle corde vocali.
Dopo il seno, il volto, le natiche, la chirurgia plastica affonda i suoi bisturi direttamente nelle corde vocali.

Nasi alla francese, occhi all'orientale, seni da cartone animato capaci di vincere la forza di gravità, rughe che spariscono in poche ore, riduzioni estreme del giro-vita, chiappe scolpite nel marmo: modificare il proprio fisico per piacersi e piacere di più ormai non è un problema. L'unica cosa che potrebbe rivelare la nostra età, è la nostra voce: il nostro marchio, il nostro biglietto da visita, quanto di più personale e unico ci identifica e ci accompagna per tutta la vita. O meglio, lo era. Negli Stati Uniti, infatti, l'ultima frontiera della chirurgia estetica è il voice lifting, un intervento per recuperare o ringiovanire le corde vocali.
Cambio di tono. La nostra voce nasce dalla vibrazione delle corde vocali, organi capaci di trasformare il flusso d'aria proveniente dai polmoni in un'onda acustica intelligibile dall'orecchio umano. In realtà, l'intervento sulle labbra vocali - così si chiamano tecnicamente le corde vocali inferiori - è nato per riportare alla normalità il timbro di voce di pazienti affetti da morbo di Parkinson, oppure di chi avesse subito un abbassamento della voce in seguito a un trauma. In passato tali operazioni erano ritenute molto delicate e, laddove non ci fosse stata una reale necessità, si è sempre preferito non intervenire.
Oggi non più: i chirurghi inseriscono un impianto attraverso un'incisione nel collo oppure iniettano attraverso la bocca cellule di grasso, collagene e prodotti sintetici simili alla pelle. In tre sedute e due settimane di riposo per il paziente, la voce ritrova il suo timbro e la sua estensione originaria. Il tutto per la modica cifra di 17.500 dollari (poco meno di 15 mila euro).
Un po' di volume. Chi è così vanitoso da voler preservare la propria voce al volume e al timbro della giovinezza? Al momento soprattutto persone la cui voce rappresenta un fattore importante nella propria vita o nella propria attività. Molte le richieste dei cantanti, speaker radiotelevisivi, politici, attori e rappresentanti. Ma anche chi è semplicemente poco soddisfatto della propria voce flebile, stridula o particolarmente roca. Un po' come per le tette troppo piccole.

(Notizia aggiornata al 12 dicembre 2005)

12 dicembre 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us