Scienze

La vita sulla Terra apparve prima del previsto

La scoperta di carbonio in antichi minerali australiani costringe a riscrivere una pagina della storia delle origini dei viventi, più antiche di quanto si credesse.

Tracce di vita sulla Terra risalenti a 4,1 miliardi di anni fa sono state rinvenute in un campione di roccia dell'Australia occidentale: una scoperta che anticipa di 300 milioni di anni le prime prove di vita terrestre rinvenute finora.

I precedenti. Il nostro pianeta si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa, e le prime evidenze fossili di vita cellulare risalgono a 3,43 miliardi di anni fa. Tracce chimiche presenti in rocce più antiche fanno pensare che la vita fosse già presente sulla Terra 3,8 miliardi di anni or sono, nel periodo Archeano. Prima di quell'epoca, le condizioni sulla Terra dovevano essere così proibitive da non permettere la sopravvivenza di organismi viventi.

Prima ancora. Ma Elizabeth Bell e Mark Harrison dell'Università della California, Los Angeles hanno scoperto inclusioni di grafite arricchite con isotopi di carbonio 12, coerente con il tipo di carbonio elaborato da forme di vita organiche, all'interno di uno zircone di Jack Hills, Australia. La pietra, una tra le 10 mila analizzate dal team, risale a 4,1 miliardi di anni fa, cioè al periodo Adeano (chiamato così dal nome del re degli inferi Ade, per le condizioni infernali che lo caratterizzano).


Se la scoperta fosse confermata (e il carbonio non derivasse da contaminazioni o da cause non biogeniche) la nostra immagine dell'antica biosfera terrestre andrebbe ripensata.

20 ottobre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us