Scienze

La visione del colore: più che l'occhio, può il cervello

Neuropsicologi della Durham University affermano che il contrasto dei colori viene eleaborato da un'apposita area del cervello, nota come corteccia visiva primaria, e che è il cervello e non l'occhio a fare la maggior parte del lavoro quando si tratta di riconoscere un colore. Per confermare la loro ipotesi hanno sottoposto ad alcuni test pazientI a cui in passato era stata rimossa chirurgicamente la parte della corteccia visiva. I risultati sono stati inequivocabili: in tali soggetti la percezione del colore non è influenzata dalle differenze di colore ma dall'illuminazione. La spiegazione del fenomeno è intriganute: «Il colore è un prodotto del nostro sistema nervoso», scrive uno dei ricercatori, «e si potrebbe definire "un pigmento della nostra immaginazione"». Per questa ragione le persone che hanno subito danni cerebrali perdendo proprio questa capacità "immaginativa" sono condizionate dalla luce: a seconda di come si riflette, per loro cambiano i colori del mondo.

13 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gambe di legno, passerelle della morte, uncini… Cinema e letteratura fanno a gara per costruire attorno a corsari e bucanieri un mondo di fantasia. Su questo numero di Focus Storia facciamo un passo indietro e ricostruiamo la vera storia della pirateria, partendo dai suoi protagonisti e dalle loro incredibili, famigerate imprese. E ancora: il sogno di Martin Luther King; la strana morte del duca condottiero Alessandro Farnese; cronistoria dell’8 settembre 1943, il giorno in cui in Italia finì una guerra e ne cominciò un’altra.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us