Scienze

La videocamera robot che batte l'occhio umano

E' più veloce dell'occhio umano.

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha sviluppato una videocamera robotizzata che simula il movimento dell'occhio umano ma fa di più… si muove a una velocità sovrumana.

“Supera cinque volte in velocità l'occhio umano”

Speedy gonzales - Le normali videocamere, pensa a quelle della videosorveglianza, ormai possono puntare in ogni direzione ma sono piuttosto lentine. Un team di ricercatori tedeschi del Munich Technical Institute, guidati dal professor Heinz Ulbrich dell'Istituto di Meccanica Applicata, ha sviluppato una piccolissima videocamera con un sistema di orientamento super veloce in grado di riprodurre lo”sguardo” umano. Se però l'occhio umano è in grado di muoversi alla velocità di 500 gradi al secondo, questa super camera va oltre i 2.500 gradi al secondo.

Futuro promettente - Una videocamera che batte l'occhio umano, e allora? Beh, i potenziali utilizzi di uno strumento di questo tipo sono molteplici non da ultimo la possibilità di usarla per registrare tutto quello che vede l'occhio umano o come occhio artificiale per i non vedenti con l'aggiunta di un sistema di tracciamento oculare e per l'invio del segnale video al cervello.

6 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us