Scienze

La videocamera robot che batte l'occhio umano

E' più veloce dell'occhio umano.

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha sviluppato una videocamera robotizzata che simula il movimento dell'occhio umano ma fa di più… si muove a una velocità sovrumana.

“Supera cinque volte in velocità l'occhio umano”

Speedy gonzales - Le normali videocamere, pensa a quelle della videosorveglianza, ormai possono puntare in ogni direzione ma sono piuttosto lentine. Un team di ricercatori tedeschi del Munich Technical Institute, guidati dal professor Heinz Ulbrich dell'Istituto di Meccanica Applicata, ha sviluppato una piccolissima videocamera con un sistema di orientamento super veloce in grado di riprodurre lo”sguardo” umano. Se però l'occhio umano è in grado di muoversi alla velocità di 500 gradi al secondo, questa super camera va oltre i 2.500 gradi al secondo.

Futuro promettente - Una videocamera che batte l'occhio umano, e allora? Beh, i potenziali utilizzi di uno strumento di questo tipo sono molteplici non da ultimo la possibilità di usarla per registrare tutto quello che vede l'occhio umano o come occhio artificiale per i non vedenti con l'aggiunta di un sistema di tracciamento oculare e per l'invio del segnale video al cervello.

6 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us