Un gruppo di ricercatori tedeschi ha sviluppato una videocamera robotizzata che simula il movimento dell'occhio umano ma fa di più… si muove a una velocità sovrumana.
“Supera cinque volte in velocità l'occhio umano”
Speedy gonzales - Le normali videocamere, pensa a quelle della videosorveglianza, ormai possono puntare in ogni direzione ma sono piuttosto lentine. Un team di ricercatori tedeschi del Munich Technical Institute, guidati dal professor Heinz Ulbrich dell'Istituto di Meccanica Applicata, ha sviluppato una piccolissima videocamera con un sistema di orientamento super veloce in grado di riprodurre lo”sguardo” umano. Se però l'occhio umano è in grado di muoversi alla velocità di 500 gradi al secondo, questa super camera va oltre i 2.500 gradi al secondo.
Futuro promettente - Una videocamera che batte l'occhio umano, e allora? Beh, i potenziali utilizzi di uno strumento di questo tipo sono molteplici non da ultimo la possibilità di usarla per registrare tutto quello che vede l'occhio umano o come occhio artificiale per i non vedenti con l'aggiunta di un sistema di tracciamento oculare e per l'invio del segnale video al cervello.