Le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 puntano ad essere i primi Giochi Olimpici a impatto zero dai tempi di De Coubertin. Per questo, tra i vari progetti presentati nella competizione internazionale di architettura, contest che premia i progetti architettonici in preparazione dei Giochi Olimpici in Brasile, è degno di nota la Solar City Tower dello studio di Architettura e Design svizzero RAFAA.
“La torre darà energia al villaggio olimpico”
Una torre di pannelli - Il progetto Elvetico, prevede la creazione di una torre sull'isola di Cotunduba, situata all'ingresso della baia di Rio. La torre ideata è letteralmente ricoperta di pannelli solari, che, durante il giorno, produrranno l'energia elettrica che alimenterà il Villaggio Olimpico.
Non solo sole - Ma i progettisti svizzeri non si sono limitati a pensare alla sola fonte di energia alternativa per i consumi diurni: il surplus energetico prodotta dal palazzo, verrà utilizzata per pompare acqua verso l'alto, fino alla cima della torre. L'acqua potrà quindi essere utilizzata di notte per generare nuova energia, attraverso il passaggio dentro a delle speciali turbine. Oppure potrà venire utilizzata per creare una cascata, urbana e scenografica, durante speciali occasioni.
Visione dall'alto - La Torre sarà accessibile da una piazza, che è stata progettata per ospitare eventi ed è posta a 60 metri sopra al livello del mare. Sono previsti dei negozi e delle attività commerciali, che si affacceranno sulla piazza e saranno situate al di sotto del getto della cascata. Un ascensore panoramico e una terrazza a 150 metri sopra il livello del mare, visibile anche dagli aerei in atterraggio negli aeroporti cittadini, offriranno ai visitatori dei Giochi Olimpici un'imperdibile visione a 360 della baia e del panorama di Rio de Janeiro.