Scienze

La torre del sole di Rio De Janeiro

Alimenterà il villaggio olimpico.

Le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 puntano ad essere i primi Giochi Olimpici a impatto zero dai tempi di De Coubertin. Per questo, tra i vari progetti presentati nella competizione internazionale di architettura, contest che premia i progetti architettonici in preparazione dei Giochi Olimpici in Brasile, è degno di nota la Solar City Tower dello studio di Architettura e Design svizzero RAFAA.

“La torre darà energia al villaggio olimpico”

Una torre di pannelli - Il progetto Elvetico, prevede la creazione di una torre sull'isola di Cotunduba, situata all'ingresso della baia di Rio. La torre ideata è letteralmente ricoperta di pannelli solari, che, durante il giorno, produrranno l'energia elettrica che alimenterà il Villaggio Olimpico.

Non solo sole - Ma i progettisti svizzeri non si sono limitati a pensare alla sola fonte di energia alternativa per i consumi diurni: il surplus energetico prodotta dal palazzo, verrà utilizzata per pompare acqua verso l'alto, fino alla cima della torre. L'acqua potrà quindi essere utilizzata di notte per generare nuova energia, attraverso il passaggio dentro a delle speciali turbine. Oppure potrà venire utilizzata per creare una cascata, urbana e scenografica, durante speciali occasioni.

Visione dall'alto - La Torre sarà accessibile da una piazza, che è stata progettata per ospitare eventi ed è posta a 60 metri sopra al livello del mare. Sono previsti dei negozi e delle attività commerciali, che si affacceranno sulla piazza e saranno situate al di sotto del getto della cascata. Un ascensore panoramico e una terrazza a 150 metri sopra il livello del mare, visibile anche dagli aerei in atterraggio negli aeroporti cittadini, offriranno ai visitatori dei Giochi Olimpici un'imperdibile visione a 360 della baia e del panorama di Rio de Janeiro.

10 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us