Scienze

La torcia anti crimine nauseabonda

Tra qualche anno la polizia potrà catturare i malviventi facendogli venire la nausea. La californiana Intelligent Optical Systems, su richiesta del Dipartimento di Sicurezza Interna degli Usa, sta infatti mettendo a punto una speciale torcia elettrica. Apparentemente simile alle torce comuni, oltre a bloccare i malintenzionati accecandoli momentaneamente, produce in loro un profondo senso di nausea che facilita poi le operazioni di arresto. Il funzionamento è semplice: dopo aver rilevato a quale distanza si trova il malcapitato, così da calibrare l'intensità dell'emissione luminosa per evitare danni irreversibili alla retina, la torcia emette una rapidissima scarica di luce intermittente. «L'effetto», spiega Robert Lieberman, della Intelligent Optical Systems, «è psicofisico: il soggetto colpito da questi flash luminosi perde per un attimo la vista e prova nausea e vertigini». Il fenomeno è noto (spesso i piloti di elicottero avvertono sensazioni analoghe dovute all'intermittenza della luce solare che entra nella cabina attraverso le pale), tuttavia non si è ancora trovata una spiegazione scientifica che lo giustifichi.

20 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us