Scienze

La Terra gira in senso orario o antiorario?

La Terra ruota attorno al proprio asse da occidente verso oriente, cioè in senso antiorario. Questo movimento avviene a una velocità uniforme e la sua durata era usata come sistema di riferimento...

La Terra ruota attorno al proprio asse da occidente verso oriente, cioè in senso antiorario. Questo movimento avviene a una velocità uniforme e la sua durata era usata come sistema di riferimento per la misura del tempo (attualmente si usa un multiplo del periodo di pulsazione di un atomo di cesio). Un corpo solido come la Terra, che ruota attorno al proprio asse, ha tutti i punti della superficie che ruotano con la medesima velocità angolare. In altri termini, ogni punto della superficie percorre lo stesso angolo nel medesimo tempo: esattamente 360° ogni 24 ore. Invece la velocità lineare dipende dalla latitudine. Infatti i punti sull’equatore percorrono 40 mila km al giorno, quelli a 30° di latitudine nord o sud ne percorrono soltanto 34.700, mentre i poli sono fermi. Questo significa che, mentre la velocità angolare rimane costante, quella lineare decresce dall’equatore ai poli. Per esempio, nei punti indicati nel disegno a sinistra: a 23° 30’ la velocità è di 1.528 km/h, a 66° 30’ è di 664 km/h. Un effetto è che un oggetto, muovendosi dal polo Sud al polo Nord tende a curvare verso sinistra nell’emisfero australe e verso destra in quello boreale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us