Scienze

La Terra ci aiuta, ma sta arrivando al limite

[caption id="attachment_1415" align="alignleft" width="300" caption="Anidride carbonica immessa nell'atmosfera e sottratta da ecosistemi...

Anidride carbonica immessa nell'atmosfera e sottratta da ecosistemi terrestri

Terra

oceani

inglobare

metà dell’anidride carbonica

vedi grafico

studio

metà

CO2

faccia il pianeta

mistero

non continuerà

all’infinito

Gli oceani diventano acidi

natura

incendi di foreste

assorbimento non poteva avanzare con lo stesso ritmo della immissione di CO2 nell’atmosfera. Ed invece non è stato così. “Fin da quando l’aumento della CO2 crebbe notevolmente attorno agli anni Sessanta, la Terra riuscì a tenere il passo nell’assorbire comunque la metà del gas emesso dall’uomo e dalla natura. Questo ci dice che conosciamo ancora molto poco sulle modalità con le quali lavora l’atmosfera e gli ecosistemi che interagiscono con essa”, continua il ricercatore. In ogni caso la situazione non potrà andare avanti ancora per molto su questa linea. “Gli oceani –continua Tans- sono diventati molto più acidi rispetto al passato e varie ricerche dicono che essi assorbono circa un quarto dell’anidride carbonica immessa nell’atmosfera. Ma se l’acidificazione continua tale valore crollerà assai velocemente, perché chimicamente non è possibile immaginare oceani più acidi che continuino ad assorbire il tasso di anidride carbonica dei nostri giorni”. Come dire: la Terra ci ha aiutato tanto, ma non lo farà ancora per molto.

5 agosto 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us