Scienze

La tecnologia per guardare attraverso i muri

Una società israeliana pronta a vendere una tecnologia a onde radio per vedere attraverso le pareti. Sarà utile per spie e militari, ma praticamente inutilizzabile per paparazzi e guardoni.

La tecnologia per guardare attraverso i muri
Una società israeliana pronta a vendere una tecnologia a onde radio per vedere attraverso le pareti. Sarà utile per spie e militari, ma praticamente inutilizzabile per paparazzi e guardoni.

Cosa sta succedendo dentro casa? Al momento le tecnologie per sbirciare attraverso una parete hanno applicazioni (e utilità) soltanto militari.
Cosa sta succedendo dentro casa? Al momento le tecnologie per sbirciare attraverso una parete hanno applicazioni (e utilità) soltanto militari.

La vecchia burla degli occhiali per vedere attraverso i muri da oggi non è più solo uno scherzo. Grazie a particolari onde radio, infatti, una società israeliana sta progettando un innovativo sistema per la visone attraverso le pareti. Il prototipo definitivo, secondo quanto riferito anche dal quotidiano di Tel Aviv Haaretz, sarà pronto entro la fine del 2005.
Il singolare sistema di ripresa è frutto della ricerca di una società Hi tech israeliana, la Camero, e si basa sostanzialmente sulle onde radio "Ultra Wideband" (Uwb), sviluppate in ambito militare per applicazioni radar negli anni'60.
Questa tecnologia viene anche utilizzata per le connessioni wireless a banda larga senza interferenze, per la realizzazione di radar ad alta risoluzione e per la creazione di precisi sistemi radio di localizzazione. Tecnicamente parlando è caratterizzata da onde ad ampio spettro e da impulsi brevi capaci di trasmettere senza interferenze una notevole quantità di dati e che permettono l'uso di raffinate tecniche di localizzazione.
Inutile per guardoni, interessanti per miltitari. Le onde radio Uwb, infatti, possono rivelare anche con precisione oggetti sottoterra o nascosti dietro superfici di spessore consistente. Per questo motivo, l'azienda israeliana ha deciso di utilizzarle per curiosare dietro i muri. Il sistema è in grado di riprodurre in tempo reale immagini tridimensionali di ciò che è nascosto dietro una parete rinforzata anche con componenti metalliche (che di solito riescono a schermare le onde radio) e distante fino a 20 metri.
La qualità della visualizzazione, nonostante qualche problema di messa a fuoco, sembra essere precisa e simile a quella delle immagini realizzate con gli ultrasuoni, come nelle ecografie: dunque nessuno si aspetti ancora di poter sbirciare nelle camere da letto di vicini particolarmente sexy. Particolarmente adatto a sistemi di spionaggio e di controllo, il sistema Combo sembra essere destinato soprattutto ad applicazioni militari. Tutti avvisati: i muri non sono mai stati così sottili...

(Notizia aggiornata al 1 luglio 2004)

1 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us