Scienze

La tecnologia che salverà in minatori cileni

La tecnologia soccorre i minatori cileni.

La fine dell’incubo per i 33 minatori intrappolati nella miniera cilena si avvicina. La trivella ha completato il pozzo e mercoledì inizierà il salvataggio vero e proprio attraverso una capsula che verrà calata nel cunicolo.

“Sarà la capsula Phoenix a riportare i minatori cileni in superficie”

Un vero miracolo – Sono intrappolati a 700 metri di profondità in una miniera di rame e oro nel deserto cileno di Atacama dal 5 agosto scorso. All’inizio sembrava una situazione “senza via d’uscita”, invece i 33 minatori (32 cileni e un boliviano), sono riusciti a raggiungere uno dei rifugi lungo le gallerie dove hanno trovato ossigeno e provviste e, dopo 17 giorni di ansia per i familiari, è arrivata la notizia che erano tutti vivi. Adesso, a distanza di più di due mesi, è finalmente tutto pronto per riportarli in superficie. Non a Natale, come avevano annunciato le autorità cilene in un primo momento, ma già a partire da domani.

Ascensore dall’inferno – La trivellazione è iniziata verso la fine di agosto e il tunnel che scende in linea retta fino al loro rifugio è stato completato il 9 ottobre. Le squadre di soccorso stanno rinforzando il tunnel con dei tubi di acciaio per evitare che frammenti di roccia possano danneggiare la capsula Phoenix. Sì, perché sarà una sorta di ascensore del diametro di circa 70 centimetri e alta quattro metri a riportare i minatori in superficie, un viaggio che durerà per ognuno un’ora e mezzo. Se qualcosa dovesse andare storto, è previsto un piano di riserva: la risalita a piedi su lunghissime scale. Pare infatti sia stato chiamato un personal trainer che dovrebbe aiutare i minatori in questa impresa.

Invenzioni giapponesi. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us