Scienze

La tecnofobia si sviluppa durante la gravidanza

Il disturbo si sviluppa nel grembo materno.

Secondo alcuni scienziati inglesi il timore per le nuove tecnologie e la difficoltà nell'uso dei computer, anche detta tecnofobia, arriva prima della nascita della persona, quando il bambino si trova ancora nel grembo materno.

“I ricercatori inglesi studiano l'influenza degli ormoni sullo sviluppo del cervello”

Luddismo prenatale - L'attitudine di una persona nei confronti delle nuove tecnologie può essere prevista studiando gli ormoni a cui viene sottoposto il feto all'interno del grembo materno, secondo gli studi dei ricercatori dell'università di Bath in Inghilterra. Il testosterone è l'ormone che influenza lo sviluppo del cervello umano e, secondo gli scienziati, può anche determinare la facilità o la difficoltà nell'usare gli strumenti tecnologici in futuro.

Ansia da computer - Secondo il dottor Mark Brosnan un indice di esposizione al testosterone molto alto durante il periodo pre natale è in grado di influenzare i risultati universitari vent'anni dopo. Stando agli studi del gruppo di lavoro, l'esposizione al testosterone è correlata all'ansia durante l'uso delle nuove tecnolgoie e dei computer.

Calcolo digitale - L'esame dell'esposizione è stato effettuato comparando la misura del dito medio e del dito indice di 150 studenti di informatica: una maggiore differenza nelle misure indica una maggiore esposizione durante i mesi di gravidanza. In ogni caso analizzato esiste una correlazione tra i voti dello studente e le lunghezze delle dita. Un'altra analisi tra 119 studenti di altre materie universitarie ha mostrato che un dito medio di minor lunghezza è correlato a una maggior ansia durante l'utilizzo delle nuove tecnologie: queste persone soffrono dunque di “tecnofobia”, dovuta al basso livello di testosterone a cui sono stati esposti durante la fase pre natale.

In più su Jacktech.it:

14 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us