Scienze

La super batteria raccoglie luce solare e calore

Raccoglie luce e calore insieme.

La rivoluzione dell'energia verde arriva dal Giappone. Si tratta di un dispositivo che è in grado di trasformare in elettricità l'energia di due distinte fonti: la luce e il calore.

“Il rivoluzionario apparecchio entrerà in commercio nel 2015”

Energia ibrida - Lo vedremo in commercio a partire dal 2015 circa, secondo quanto affermano gli scienziati giapponesi. Finora, per trasformare la luce o il calore in energia utile, come quella elettrica, servivano due differenti macchinari. Il nuovo progetto degli scienziati di Fujitsu è un singolo apparecchio che lavora su due fronti: raccoglie energia dalla luce e anche dal calore.

Nel prossimo futuro? - I ricercatori di Fujitsu Laboratories puntano molto su questa tecnologia, che potrebbe risultare utile nelle aree disagiate o dove l'ambiente circostante favorisce la produzione di energia da luce e calore. Senza scomodare il sole, basta applicare l'apparecchio sulla pelle per alimentarlo col calore corporeo. Le possibili innovazioni sono infinite. Il sistema a hybrid energy sarà in mostra al IEEE International Electron Devices Meeting 2010 (IEDM 2010) dal 6 all'8 dicembre a San Francisco, in California.

Scopri le auto del futuro più incredibili