Scienze

La super batteria raccoglie luce solare e calore

Raccoglie luce e calore insieme.

La rivoluzione dell'energia verde arriva dal Giappone. Si tratta di un dispositivo che è in grado di trasformare in elettricità l'energia di due distinte fonti: la luce e il calore.

“Il rivoluzionario apparecchio entrerà in commercio nel 2015”

Energia ibrida - Lo vedremo in commercio a partire dal 2015 circa, secondo quanto affermano gli scienziati giapponesi. Finora, per trasformare la luce o il calore in energia utile, come quella elettrica, servivano due differenti macchinari. Il nuovo progetto degli scienziati di Fujitsu è un singolo apparecchio che lavora su due fronti: raccoglie energia dalla luce e anche dal calore.

Nel prossimo futuro? - I ricercatori di Fujitsu Laboratories puntano molto su questa tecnologia, che potrebbe risultare utile nelle aree disagiate o dove l'ambiente circostante favorisce la produzione di energia da luce e calore. Senza scomodare il sole, basta applicare l'apparecchio sulla pelle per alimentarlo col calore corporeo. Le possibili innovazioni sono infinite. Il sistema a hybrid energy sarà in mostra al IEEE International Electron Devices Meeting 2010 (IEDM 2010) dal 6 all'8 dicembre a San Francisco, in California.

Scopri le auto del futuro più incredibili

9 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us