Scienze

La super batteria raccoglie luce solare e calore

Raccoglie luce e calore insieme.

La rivoluzione dell'energia verde arriva dal Giappone. Si tratta di un dispositivo che è in grado di trasformare in elettricità l'energia di due distinte fonti: la luce e il calore.

“Il rivoluzionario apparecchio entrerà in commercio nel 2015”

Energia ibrida - Lo vedremo in commercio a partire dal 2015 circa, secondo quanto affermano gli scienziati giapponesi. Finora, per trasformare la luce o il calore in energia utile, come quella elettrica, servivano due differenti macchinari. Il nuovo progetto degli scienziati di Fujitsu è un singolo apparecchio che lavora su due fronti: raccoglie energia dalla luce e anche dal calore.

Nel prossimo futuro? - I ricercatori di Fujitsu Laboratories puntano molto su questa tecnologia, che potrebbe risultare utile nelle aree disagiate o dove l'ambiente circostante favorisce la produzione di energia da luce e calore. Senza scomodare il sole, basta applicare l'apparecchio sulla pelle per alimentarlo col calore corporeo. Le possibili innovazioni sono infinite. Il sistema a hybrid energy sarà in mostra al IEEE International Electron Devices Meeting 2010 (IEDM 2010) dal 6 all'8 dicembre a San Francisco, in California.

Scopri le auto del futuro più incredibili

9 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us