Scienze

La super aria condizionata di Nissan

La nuova Nissan è deluxe.

Nissan raffredda i bollenti spiriti dei suoi automobilisti, e dei rispettivi ospiti, con un sistema che purifica l’aria in modo intelligente. Oltre a pensare al loro benessere con dei sedili ultra confortevoli e sempre alla temperatura giusta.

“Gli ioni attivi catturano le microparticelle presenti nell’aria e dannose per l’uomo”

I benefici degli ioni attivi – Si chiama "Health & Well-Being" ed è il sistema progettato dalla casa automobilistica giapponese per creare un ambiente confortevole all’interno dell’abitacolo attraverso tre diverse tecnologie: "Advanced Climate Control System”, “Quick Comfort Seat Heater” e “Comfortable Captain Seat”. L’Advanced Climate Control System è un condizionatore d’aria intelligente che non solo consente di regolare la temperatura, ma sfrutta un generatore Plasmacluster, brevettato da Sharp, che rilascia nell’aria una quantità equilibrata di ioni positivi e negativi. Gli ioni, infatti, sono in grado di attrarre le molecole d’acqua formando degli aggregati detti “cluster” che, a loro volta, aggrediscono le microparticelle presenti nell’ambiente annullandone gli effetti nocivi per l’uomo.

C’è anche il poggia gambe – Risolta la questione dell’aria, Nissan passa poi alla questione “sedili”. Degli studi hanno infatti dimostrato che l'efficienza del trasferimento del calore e il senso di comfort variano a seconda della regione del corpo. Il sistema “Quick Comfort Seat Heater” quindi scalda la zona delle cosce e glutei e, una volta che il calore diventa stabile, passa a occuparsi della parte inferiore della schiena delle cosce. Queste tecnologia, secondo Nissan non solo avrebbe un effetto rilassante, ma contribuirebbe anche a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo così la fatica di guida. I sedili, inoltre, sono super confortevoli grazie ai cuscini a tre strati, lo schienale articolato e al poggia gambe estraibile.

Auto: personalizzala così! Guarda la gallery!

23 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us