Nissan raffredda i bollenti spiriti dei suoi automobilisti, e dei rispettivi ospiti, con un sistema che purifica l’aria in modo intelligente. Oltre a pensare al loro benessere con dei sedili ultra confortevoli e sempre alla temperatura giusta.
“Gli ioni attivi catturano le microparticelle presenti nell’aria e dannose per l’uomo”
I benefici degli ioni attivi – Si chiama "Health & Well-Being" ed è il sistema progettato dalla casa automobilistica giapponese per creare un ambiente confortevole all’interno dell’abitacolo attraverso tre diverse tecnologie: "Advanced Climate Control System”, “Quick Comfort Seat Heater” e “Comfortable Captain Seat”. L’Advanced Climate Control System è un condizionatore d’aria intelligente che non solo consente di regolare la temperatura, ma sfrutta un generatore Plasmacluster, brevettato da Sharp, che rilascia nell’aria una quantità equilibrata di ioni positivi e negativi. Gli ioni, infatti, sono in grado di attrarre le molecole d’acqua formando degli aggregati detti “cluster” che, a loro volta, aggrediscono le microparticelle presenti nell’ambiente annullandone gli effetti nocivi per l’uomo.
C’è anche il poggia gambe – Risolta la questione dell’aria, Nissan passa poi alla questione “sedili”. Degli studi hanno infatti dimostrato che l'efficienza del trasferimento del calore e il senso di comfort variano a seconda della regione del corpo. Il sistema “Quick Comfort Seat Heater” quindi scalda la zona delle cosce e glutei e, una volta che il calore diventa stabile, passa a occuparsi della parte inferiore della schiena delle cosce. Queste tecnologia, secondo Nissan non solo avrebbe un effetto rilassante, ma contribuirebbe anche a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo così la fatica di guida. I sedili, inoltre, sono super confortevoli grazie ai cuscini a tre strati, lo schienale articolato e al poggia gambe estraibile.