Scienze

La storia della Terra da Los Angeles a New York

Un video di tre minuti che cambierà la vostra percezione del tempo e della storia dell'uomo.

Se potessimo rappresentare la storia del nostro Pianeta e dei suoi abitanti su parametri e distanze a noi più familiari, come la percepiremmo? In questa animazione prodotta da Alex Kuzoian per il sito di Business Insider, l'evoluzione della Terra è sviluppata sulla linea immaginaria che collega Los Angeles e New York. E anche se il taglio è forse un po' americanocentrico, l'efficacia è garantita.

I primi chilometri. Si va dalla formazione della Terra e a quella della Luna (4,54-4,50 miliardi di anni fa), alla comparsa dei primi organismi fotosintetici (3,40 miliardi di anni fa), all'aumento significativo dei livelli di ossigeno in atmosfera (2,50 miliardi di anni fa), per poi compiere un balzo temporale fino a 600 milioni di anni fa, con l'evoluzione dei primi organismi multicellulari. E siamo già in Pennsylvania!

Dinosauri. Si continua con la comparsa delle prime piante, l'estinzione di massa del Permiano-Triassico, i primi dinosauri, la divisione della Pangea e la formazione dei continenti... L'età dei T-rex (67 milioni di anni fa) coincide con una distanza di soli 57 km dalla Grande Mela.

Un puntino sull'asfalto. E l'uomo? Per arrivare alla separazione tra ominini e scimpanzé (6 milioni di anni fa) occorre zoomare sulla città di New York; per la comparsa dell'uomo moderno (200 mila anni fa), si mette ancora più a fuoco: siamo ora a soli 173 m dal centro di Manhattan. Gli eventi più "recenti", dalla nascita dell'agricoltura fino alla Seconda Guerra Mondiale, equivalgono per lo più alla dimensione di un tombino, o di una striscia pedonale. Così, per rimettere le cose in prospettiva.

20 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us