Scienze

La storia della Terra da Los Angeles a New York

Un video di tre minuti che cambierà la vostra percezione del tempo e della storia dell'uomo.

Se potessimo rappresentare la storia del nostro Pianeta e dei suoi abitanti su parametri e distanze a noi più familiari, come la percepiremmo? In questa animazione prodotta da Alex Kuzoian per il sito di Business Insider, l'evoluzione della Terra è sviluppata sulla linea immaginaria che collega Los Angeles e New York. E anche se il taglio è forse un po' americanocentrico, l'efficacia è garantita.

I primi chilometri. Si va dalla formazione della Terra e a quella della Luna (4,54-4,50 miliardi di anni fa), alla comparsa dei primi organismi fotosintetici (3,40 miliardi di anni fa), all'aumento significativo dei livelli di ossigeno in atmosfera (2,50 miliardi di anni fa), per poi compiere un balzo temporale fino a 600 milioni di anni fa, con l'evoluzione dei primi organismi multicellulari. E siamo già in Pennsylvania!

Dinosauri. Si continua con la comparsa delle prime piante, l'estinzione di massa del Permiano-Triassico, i primi dinosauri, la divisione della Pangea e la formazione dei continenti... L'età dei T-rex (67 milioni di anni fa) coincide con una distanza di soli 57 km dalla Grande Mela.

Un puntino sull'asfalto. E l'uomo? Per arrivare alla separazione tra ominini e scimpanzé (6 milioni di anni fa) occorre zoomare sulla città di New York; per la comparsa dell'uomo moderno (200 mila anni fa), si mette ancora più a fuoco: siamo ora a soli 173 m dal centro di Manhattan. Gli eventi più "recenti", dalla nascita dell'agricoltura fino alla Seconda Guerra Mondiale, equivalgono per lo più alla dimensione di un tombino, o di una striscia pedonale. Così, per rimettere le cose in prospettiva.

20 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us