La stampa in 3D, ovvero la possibilità di costruire degli oggetti in tre dimensioni partendo da un progetto Cad, non è una novità. Ma diventerà una rivoluzione quando basterà acquistare i diritti, per esempio, di una bicicletta, e costruirsela a casa da soli.
“Questo nylon di nuova concezione è resistente quanto l’acciaio”
3D casalingo - Pensa a quello che vuoi e…. premi un pulsante. Come per magia lo vedrai comparire materialmente, nel vero senso della parola, sotto ai tuoi occhi. Le stampanti 3D sono già una realtà ma non sono ancora prodotti economicamente accessibili ai “comuni mortali”. In un’intervista televisiva all’inglese BBC, il Ceo di EADS, una grande azienda europea nel settore aerospaziale e della difesa, si è presentato con una bicicletta “fai-da-te” realizzata in uno speciale composto di nylon. E con la promessa che entro 10 anni la stampa 3D sarà alla porta di tutti.
Nylon super resistente - Le stampanti 3D non sono una novità dell’ultima ora, ma lo è questo tipo di nylon: si fonde insieme ad altri materiale grazie al laser per formare una forma solida forte e resistente come l'acciaio. Se ci pensi è una rivoluzione nel settore della produzione. Anziché comprarti un prodotto composto o meno di vari pezzi, acquisti i diritti e te li stampi a casa da solo. Il vantaggio è che tutti saranno in grado, un po’ come sta avvenendo nel settore dell’editoriale, di diventare autori di se stessi… in questo caso produttori di se stesso “conto terzi” visto che le spese di costruzione sono a carico di chi compra il copyright del progetto.