Scienze

La sportiva più lenta del mondo è una Porsche

L'auto è opera di un artista austriaco.

Si chiama Ferdinand GT3 RS e dalla forma pare una delle recenti versioni della Porsche per eccellenza: la mitica 911. Ma questa va a pedali ed è un'opera d'arte.

“Ferdinand GT3 RS al posto del volante ha un manubrio”

Sportiva ma a pedali - La sigla GT3 indica il carattere e la sportività del veicolo: gran turismo, mentre RS è un acronimo che riassume la trazione spinta del mezzo: Rad Sport, ovvero bici sportiva. Infatti all'interno dell'abitacolo non ci sono i lussi della casa di Ferdinand Porsche: l'abitacolo ha un doppio manubrio, ciclistico e sdoppiato, mentre due coppie di pedali sono a disposizione del pilota e del passeggero.

Alto il concetto - Oltre che sul ricco sito dedicato, la si trova fisicamente al Lentos Kunstmuseum di Linz, infatti è l'ultima installazione di un Johannes L.W., artista contemporaneo austriaco. La filosofia alla base del progetto è complessa, ed è riassunta in un criptico testo accademico, in tedesco. Nella società contemporanea, in cui il mito dell'automobile e della velocità perseverano, in cui l'auto è un simbolo e un ideale per la vita, questa stilosa Ferdinand, l'auto a pedali, la Porsche più lenta al mondo, è la migliore… eccezione alla regola. Qualunque questa sia.

Costruita come un'auto vera - Il creativo autore ha progettato e costruito la macchina come se fosse una vera automobile, ma contenendo il peso in meno di 100 kg così che si muovesse a pedali. Per questo è stata utilizzata la tecnologia ULC, ultra thin construction: sopra a un telaio a traliccio di cartone è stata posta la carrozzeria, che è costruita in fogli di carta d'alluminio.

1 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us