Scienze

La sfera volante giapponese

Può atterrare dappertutto grazie alla forma sferica.

Un robot volante fatto a sfera e progettato dai ricercatori giapponesi per riprendere immagini dall’alto.

“Il nuovo drone può volare e atterrare ovunque, grazie alla sua forma sferica”

Agile e volante - Il progetto di “Futuristic Circular Flying Object” è stato sviluppato dal Ministero della Difesa del Giappone ed è un velivolo robotizzato e radiocomandato, che può essere usato per la ricognizione aerea. Il piccolo robot a palla serve per perlustrare zone difficilmente accessibili, come dopo una catastrofe naturale o un incidente nucleare. La sua piccola dimensione, l’elevata manovrabilità e la possibilità di atterrare ovunque e di rialzarsi in volo in poco spazio gli permette di muoversi in spazi angusti e ristretti. Ad esempio può entrare in un edificio in caso di pericolo, come durante un terremoto, usando una piccola finestra posta ai piani più alti.

Sensori e videocamere – Ricorda in parte la sfera per l’allenamento degli Jedi, ma il drone sferico giapponese è costruito con una struttura di carbonio e materie plastiche. Il velivolo drone vola a una velocità massima di 60 chilometri all’ora grazie a una elica interna e diverse ali, sensori giroscopici e flap che ne garantiscono la manovrabilità e ne impostano la direzione. Il motore naturalmente è elettrico e a bordo trovano spazio un piccolo computer e la videocamera. (pp)

Niccolò Fantini

18 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us