Scienze

La seta per "ricostruire" i nervi

Spidrex è una seta speciale che non serve per fabbricare vestiti d’alta moda e non è stata pensata in qualche famoso atelier londinese. Ma creata nei laboratori della Queen Mary's School da alcuni neurologi.
Il tessuto sarà meno affascinante di uno Chanel, ma ha comunque un nobile scopo: i ricercatori sono riusciti a far ricrescere sulle sue fibre alcune cellule nervose (nella foto). Questo potrebbe significare che un giorno i nervi periferici come per esempio quelli che controllano i muscoli, danneggiati da una ferita, potrebbero essere riparati. Per non parlare delle possibili “miracolose” applicazioni sul midollo spinale danneggiato. Anche se John Priestley, che ha guidato la ricerca, afferma che l’uso della tecnica al sistema nervoso centrale, se mai sarà possibile potrebbe essere un'operazione molto più complessa.

Foto: © John Priestley

13 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us