La scienza si fa arte

b0007385b0007540b0007593b0007642b0007678b0007742b0007750b0007757b0007766b0007769b0007780b0007798b0007807b0007810b0007842b0008014b0008036b0008057b0008063n0036685n0036707Approfondimenti
b0007385

Coaguli di sangue su un cerotto utilizzato per curare un taglio. Sono ben visibili i globuli rossi e sottili filamenti proteici di fibrina, in beige, rimasti attaccate al tessuto della garza, in grigio. La fibrina è una proteina formata dai fattori di coagulazione del sangue: insieme alle piastrine forma una maglia lungo la ferita che serve a proteggere il taglio dalle infezioni, contenere le emorragie e avviare il processo di rimarginazione. Sangue, cerotto e taglio sono di Anne Weston, l'autrice dell'immagine.

b0007540

Un maschio adulto di zanzara del genere Culex  al microscopio.
Questo insetto depone le uova ovunque ci sia acqua: paludi, stagni, tombini ma anche piccoli sottovasi. Le larve si sviluppano nell'acqua fino allo stadio adulto.
Il maschio della zanzara non si nutre di sangue: questa fastidiosa caratteristica è delle femmine che hanno bisogno di una dieta altamente proteica per deporre le uova.

b0007593

Le scaglie dell'ala di una falena della specie Argema mittrei, originaria delle foreste del Madagascar. Chiamata anche falena cometa per le lunghe progaggini della sua coda che possono arrivare ai 20 centimetri, è una delle falene più grandi al mondo.
Non ha bocca: si alimenta solo nella fase larvale e da adulta non vive più di 10 giorni.

© foto Kevin MacKenzie, University of Aberdeen, Wellcome Images

b0007642

Un ape del miele fotografata al microscopio elettronico.
Il loro ruolo di impollinatrici è fondamentale per la conservazione dell'ambiente naturale e per la crescita di piante e fiori.
Lo studio degli schemi di volo delle api sta inoltre aiutando gli scienziati a comprendere meglio i complessi meccanismi di funzionamento del cervello.
Vuoi vedere un'ape davvero da vicino? Clicca qui

© foto Annie Cavanagh, Wellcome Images

b0007678

Questa immagine dai colori accentuati elettronicamente mostra i batteri responsabili della formazione della placca, il film trasparente che si deposita sui denti.
Se non rimossa quotidianamente con lo spazzolino si trasforma in tartaro e per toglierlo serve l'intervento del dentista.
In questo scatto si possono vedere al lavoro due differenti specie di batteri orali: i Capnocytophaga e gli  Aggregatibacter prelevati dalla bocca di un paziente con problemi alle gengive.

© foto Derren Ready, Wellcome Images

b0007742

La pseudozampa di un baco da seta, una piccola struttura ausiliaria che si trova sul ventre di molti insetti allo stadio larvale.
Ogni pseudozampa ha un anello di uncini, in giallo e arancione nella foto, che serve all'insetto per muoversi e arrampicarsi. I bachi da seta, oltre che tre coppie di vere zampe, dispongono di cinque coppie pseudozampe che usano anche per scavare nel terreno.
Nel passaggio allo stadio adulto queste strutture scompaiono.
Scopri gli insetti più strani del mondo.

b0007750

Una microfotografia scattata al microscopio confocale che mostra la struttura della retina di un topo di 4 settimane.
Quest'organo è formato da diversi strati di cellule neuronali che catturano e trasmettono le informazioni luminose convertendole in segnali elettrici comprensibili al cervello.
L'immagine è parte della documentazione di uno studio sui danni alla retina derivanti dalla privazione di ossigeno. I risultati della ricerca aiuteranno gli scienziati a capire perchè, molto spesso, i bambini nati prematuri sviluppano problemi alla vista.
Aguzza la vista: le più belle foto di occhi
.

© foto Freya Mowat, Wellcome Images

b0007757

Questa immagine in luce polarizzata mostra le file di ventose sulle zampe anteriori di un Dytiscus marginalis maschio, uno dei più grossi coleottori acquatici, molto diffuso in Europa. Questi insetti passano la maggior parte del loro tempo sott'acqua a caccia di cibo, altri insetti e piccoli pesci.
Anche l'accoppiamento avviene sotto la superficie dell'acqua: le ventose servono al maschio per tenersi saldamente alla femmina durante la riproduzione.

b0007766

Ricostruzione 3D di un aneurisma dell'arteria poplitea in un paziente di 84 anni. Sulla sinistra dell'immagine è ben visibile il femore, sulla destra l'arteria con al centro l'aneurisma, una sorta di dilatazione progressiva del vaso sanguigno.
Asintomatico fino a quando non si rompe, l'aneurisma può diventare letale se non trattato per tempo con le tecniche della chirurgia vascolare che solitamente prevedono la deviazione del flusso sanguigno.
Sai che unendo tra loro tutti nostri vasi sanguigni potremmo fare almeno due volte il giro del mondo?

© Arindam Chaudhuri, Wellcome Images

b0007769

Un embrione di pesce delle caverne (Astyanax mexicanus) a 5 giorni della fecondazione. Di questo animale esistono due diverse forme: una vedente e una non vedente.
Quest'ultima vive nelle profondità delle caverne dei laghi e ha sviluppato una serie di peculiarità che lo aiutano a vivere in ambienti così inospitali. Per esempio un maggior numero di recettori del gusto e degli odori rispetto ai suoi consimili vedenti.
Vieni a conoscere le creature più buffe degli abissi.

© foto Dr Steve Wilson, Wellcome Images

b0007780

La retina di un avanotto di pesce zebra (Danio rerio) di 3 giorni: questi piccoli pesci tropicali vivono nelle acque fredde, sono piuttosto resistenti e molto usati nella ricerca scientifica.
Le cellule staminali della retina si differenziano durante lo sviluppo dell'embrione e diventano neuroni responsabili dell'invio di segnali visivi al cervello. In questa foto le cellule che hanno cominciato a differenziarsi sono raffigurate in violetto, mentre quelle non specializzate in rosso.

© foto Dr Steve Wilson, Wellcome Images

b0007798

Microfotografia di una vespa dalla coda rossa (Chrysis ignita), facilmente riconoscibile per i colori iridescenti del corpo: la testa e il torace blu-verde metallico e l'addome rosso-bronzo.
La parte inferiore dell'addome è concava e queste permette all'insetto di arrotolarvisi dentro quando si sente minacciato.
La vespa dalla coda rossa è un parassitoide: depone le sue uova insieme a quelle dell'osmia, una specie di ape. Quando le sue uova si schiudono, le larve della vespa si cibano delle uova e delle larve dell'ape.

b0007807

L'espressione genica del'arabetta comune (Arabidopsis thaliana), la prima pianta di cui è stato completato il sequenziamento del genoma. Viene comunemente utilizzata per lo studio in vivo di questo processo che regola la conversione in proteine o altri acidi nucleici delle informazioni contenute nel DNA.
La pianta immortalata in questa immagine è stata geneticamente modificata in modo tale che le proteine fossero fluorescenti per facilitarne l'identificazione e lo studio.
Grazie a speciali software gli scienziati riescono ad analizzare i cambiamenti nelle proteine così da identificare il ruolo di ogni singolo gene.

© foto Fernan Federici & Jim Haseloff, Wellcome Images

b0007810

Un ergot, un fungo che infetta i cereali, fotografato al microscpopio confocale.
Le punte che fuoriescono dalle spighe infestate da questo parassita, in blu nella foto, sono costituiti dai corpi fruttiferi del fungo stesso, mentre le zone in rosa sono la parte femminile dell'apparato riproduttore.
Questo fungo, noto anche come "segale cornuta", è la causa dell'ergotismo, una grave intossicazione alimentare che colpisce persone e animali che dovessero cibarsi di alimenti confezionati con cereali contaminati. Il fungo contiene alcaloidi vaso costrittori che compromettono la circolazione e interagiscono con il Sistema Nervoso Centrale provocando nei soggetti colpiti allucinazioni, convulsioni e cancrena.

© foto Fernan Federici & Jim Haseloff, Wellcome Images

b0007842

Una ricostruzione digitale delle connessioni tra i neuroni a piramide, così chiamati per la loro caratteristica forma. Si trovano nella corteccia frontale e nell'ippocampo dei mammiferi e svolgono un ruolo essenziale nei processi cognitivi.
In questa rappresentazione a ogni colore corrisponde un diverso neurone.