Per avvicinare le persone comuni a concetti più o meno difficili, come quelli scientifici, ci sono molte strade. I brasiliani hanno scelto di percorrerne una molto originale. A passo di samba, naturalmente.
![]() |
||
Mentre alcuni ballerini danzavano, travestiti da Frankenstein, le soliste (nell'inserto) ballavano, svestite da molecole, in mega provette montate su carri. |
Per avvicinare le persone comuni a concetti più o meno difficili, come quelli scientifici, ci sono molte strade.
I brasiliani hanno scelto di percorrerne una molto originale.
A passo di samba, naturalmente.
Quest'anno infatti, il gruppo Unidos da Tijuca, una delle 14 principali scuole di samba della città, ha partecipato alla parata di carnevale con uno spettacolo incentrato sulla ricerca scientifica.
I quattromila ballerini hanno danzato - con micro costumi che lasciavano poco all'immaginazione - simulando il flusso del sangue e hanno inscenato coreografie che riprendevano la struttura atomica e la doppia elica del DNA. Altri danzatori, invece, hanno piroettato travestiti da Frankenstein per manifestare i tentativi dell'uomo di replicare la vita in laboratorio.
Portare la scienza alle masse. L'esibizione della scuola è stata preparata in collaborazione con l'università federale di Rio de Janeiro ed era intitolata "Il sogno della creazione e la creazione del sogno - l'arte della scienza nell'era dell'impossibile". Il suo obiettivo era avvicinare le persone comuni alla scienza.
E probabilmente ci sono anche riusciti. Al Sambadrome, lo stadio dove sono avvenute le sfilate, c'erano più di 100 mila persone, mentre si stima fossero un miliardo quelle che hanno seguito lo spettacolo attraverso le televisioni di tutto il mondo. La scuola di samba vincitrice del carnevale 2004 verrà proclamata nei prossimi giorni.
(Notizia aggiornata al 25 febbraio 2004)