La moda per i social network dilaga in qualunque settore, compreso quello dell'abbigliamento grazie alle nuove scarpe elettroniche WeSC Karmatech ideate da un gruppo di studenti della scuola svedese Hyper Island.
“La scarpa che ti trasforma nel re dei social network”
Un chip nella suola - L'idea è semplice, prendere un paio di scarpe alla moda ed equipaggiarle con una mini batteria e un chip RFID, una tecnologia radio per l'identificazione automatica di oggetti. Il chip registrato a nome del proprietario delle scarpe è rilevato tutte le volte che passa vicino a un trasponder che può essere nascosto all'ingresso di una discoteca, di un negozio e nei punti più importanti delle città.
Subito su Facebook & Co - Entriamo nel locale e il sensore avvisa gli amici di Twitter che siamo arrivati al pub, in discoteca una webcam fotografa e invia subito la nostra foto su Facebook. Oppure entriamo in un negozio convenzionato e alla cassa ci verrà fatto uno sconto su un particolare prodotto... Divertente? Molto... anche se possiamo dire addio alla nostra privacy.