Scienze

La sabbia che danza a suon di musica

Un classico esperimento di acustica che vi farà restare di stucco: i granelli si spostano su una lastra disegnando motivi geometrici effimeri.

Spargete una manciata di sabbia su un piatto metallico, collegatelo a un altoparlante, accendete la musica "a palla" e state a guardare: al variare delle frequenze, i granelli prenderanno a spostarsi sulla lastra disegnando disegni inaspettati.

L'effetto delle vibrazioni. L'esperimento - conosciuto come studio delle lastre di Chladni, dal nome del fisico e musicista tedesco che l'ha ideato - è un classico della fisica ed è importante per dimostrare come si comporta una superficie meccanica in risposta a sollecitazioni di tipo acustico.

Danza e disegni. Quando si fa risuonare una specifica nota attraverso lo speaker, la sua frequenza fa vibrare il piatto in una maniera peculiare, creando zone opposte di maggiore vibrazione da cui la sabbia si allontana (ventri) e zone di vibrazione nulla chiamate linee nodali. La sabbia si raggruppa lungo queste ultime, creando motivi geometrici di rara bellezza. Al variare delle frequenze, cambiano anche le figure.

La versione più lunga. Naturalmente, la musica che sentite nel primo video, caricato dallo Youtuber brusspup, è una colonna sonora aggiunta in seguito. L'esperimento originale prevede di cambiare frequenze in modo più lento e regolare: vi riproponiamo il video originale qua sotto. Con una raccomandazione: abbiate l'accortezza di abbassare l'audio al minimo: l'effetto dello speaker si sente, eccome.

Ti potrebbero interessare anche:

14 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us