In Russia gli scienziati pensano di raccogliere la spazzatura spaziale e negli USA mettono in vendita uno Space Shuttle, ma è un modellino a grandezza naturale.
“Si tratta di un compattatore spaziale che starà in orbita per 15 anni”
Space Trash - Intorno al nostro pianeta viaggiano satelliti non più funzionanti e defunti, mentre i residui delle missioni spaziali dagli anni '60 in poi, viaggiano alla deriva mettendo a rischio i viaggi successivi. Ecco perché in Russia stanno spendendo 2 miliardi di dollari per una speciale astronave che è in grado di ripulire i cieli, raccoglieno 600 pezzi di pattume spaziale.
Raccoglitore per Sputnik - La società russa interessata all'operazione si chiama Energia e ha in mente di costruire un compattatore spaziale che starà in orbita 15 anni, eliminando i vecchi satelliti prima di tornare sulla Terra. La costruzione dovrebbe terminare nel 2020 e l'astronave sarà operativa nel 2023. Probabilmente lo speciale veicolo non raccogilerà materialmente i pezzi vaganti nello spazio, ma li condurrà nell'orbita in modo tale che possano essere distrutti dall'attrito durante la caduta sul pianeta.
Shuttle in vendita - Non è una vera navicella spaziale, ma soltanto una replica, fedele e a grandezza naturale, dello Space Shuttle Discovery. Lo produce e lo vende online l'azienda americana SpaceToys e non è ovviamente funzionante. Ma la scala è uno a uno e il prezzo è di 2,2 millioni di dollari. Purtroppo, come ogni modellino che si rispetti, la replica riguarda principalmente gli esterni del veicolo e, curiosità nella curiosità, la spedizione è a carico del compratore!