Scienze

la robo-scacchiera più grande del mondo

Lego semoventi controllati tramite computer.

C'è voluto un anno, quattro persone all'opera e oltre 100.000 pezzi di Lego per costruirla, ma il progetto “Monster Chess” ha fatto scacco matto. Guarda il video.

“La scacchiera è grande ben 16 metri quadrati e i pezzi sono fatti di mattoncini.”

4x4 - È la scacchiera in Lego più grande del mondo: ben 16 metri quadrati. Pedoni, torri e “regnanti”, cavalli scalpitanti e alfieri, tutti i 16 pezzi “robotizzati” sono delle vere opere d'arte realizzate con i famosi mattoncini colorati e si spostando sulle loro ruote sull'area quadrettata. È servita molta pazienza e 30mila dollari per riuscirci, ma che spettacolo! Guardala in azione in questo video.

Celebri sfide - La Monster Chess è una scacchiera davvero speciale. Non sono infatti i giocatori a spostare a mano i pezzi, sai che fatica, ma controllano tutto tramite computer. È possibile scegliere se sfidare il computer o un altro essere umano, o farla giocare da sola. Inoltre, per chi ama le grandi sfide del passato, come quelle che vedevano protagonisti l'americano Bobby Fischer e il russo Boris Spassky, la Monster Chess le fa rivivere in chiave moderna e robotizzata.

23 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us