Scienze

La rinascita delle pellicole Polaroid

Ritornano le pellicole a sviluppo istantaneo.

Pensavate che le vecchie foto quadrate Polaroid fossero sparite dalla circolazione, vero? Invece The Impossibile Project “resuscita” le pellicole a sviluppo istantaneo dello storico marchio per far scattare di nuovo le macchine fotografiche SX 70 e 600.

“Funzionano come quelle vecchie ma costano un botto.”

Ritorno al passato - Polaroid ha smesso di produrre le “instant film” quadrate nel 2008, esattamente due anni fa. Due imprenditori olandesi, però, hanno comprato la formula originale della pellicola e hanno deciso di riprodurla: nasce così il progetto impossibile “The Impossibile Project”. Neanche tanto “impossibile” se già a marzo arrivano sul mercato le prime pellicole Sepia Polaroid PX100 compatibili con le macchine fotografiche SX 70 e 600. E, dopo il bianco e nero, adesso è il momento delle pellicole a colori.

Di tutti i colori – Uno sfizio che costa un botto. Un kit PX 70 Color Shade con 3 rullini da 8 foto ciascuno costa 40 euro. Per il resto queste “nuove” pellicole funzionano come quelle del tempo che fu: scatti, la foto esce dalla macchina e dopo un po’, come per magia, si materializza il ricordo, rigorosamente nel tradizionale formato 8,9 x 10,8 cm.

Le "non-reflex" di Sony. Guarda la gallery!

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us