Scienze

La Renault economica per l’Asia

Una city car low-cost: 2400 euro, chiavi in mano.

Un patto strategico tra il Gruppo Renault-Nissan e la casa automobilistica Bajaj Auto per produrre una nuova macchina da città dal prezzo low-cost: 2400 euro, chiavi in mano.

“L’alleanza tra il gruppo nippo-francese e gli indiani, per produrre una nuova citycar”

Strategie industriali – L’intesa era stata annunciata già nel 2009: Reanult e Nissan non vogliono infatti perdere il treno della “automobilizzazione di massa” che è prevista nel prossimo futuro dei paesi asiatici emergenti: India e Cina in testa. L’accordo, appena sottoscritto tra il gigante nippo-europeo e l’industria indiana, definisce gli ultimi dettagli: il piano di produzione industriale e la distribuzione della nuova citycar.

Piccola ed economica – Sulla scia delle automobili sotto ai 3000 dollari per i mercati asiatici, il cui precursore è, non a caso, l’indiana Tata con il suo accattivante modello Nano, anche questa prossima piccola di casa Renault avrà costi e consumi che a noi europei suonano come irrisori: il prezzo di commercializzazione dell’automobile sarà di appena 2400 euro.

Stile indiano? - La citycar farà tesoro della grande esperienza del Gruppo Renault-Nissan, ma sarà in gran parte made in India. Infatti gli ingegneri e la produzione saranno indiani, mentre gli europei si occuperanno dei piani di marketing e della distribuzione nei Paesi dove l’automobile sarà commercializzata. La messa in strada è prevista nella penisola asiatica nei prossimi 12 mesi: Renault e Nissan prospettano di vendere, a partire dal 2011, circa 200.000 automobili all’anno.

In Cina arrivano i cloni: Cayenne e Rolls-Cadillac. Guarda la gallery!

13 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us