Scienze

La Renault economica per l’Asia

Una city car low-cost: 2400 euro, chiavi in mano.

Un patto strategico tra il Gruppo Renault-Nissan e la casa automobilistica Bajaj Auto per produrre una nuova macchina da città dal prezzo low-cost: 2400 euro, chiavi in mano.

“L’alleanza tra il gruppo nippo-francese e gli indiani, per produrre una nuova citycar”

Strategie industriali – L’intesa era stata annunciata già nel 2009: Reanult e Nissan non vogliono infatti perdere il treno della “automobilizzazione di massa” che è prevista nel prossimo futuro dei paesi asiatici emergenti: India e Cina in testa. L’accordo, appena sottoscritto tra il gigante nippo-europeo e l’industria indiana, definisce gli ultimi dettagli: il piano di produzione industriale e la distribuzione della nuova citycar.

Piccola ed economica – Sulla scia delle automobili sotto ai 3000 dollari per i mercati asiatici, il cui precursore è, non a caso, l’indiana Tata con il suo accattivante modello Nano, anche questa prossima piccola di casa Renault avrà costi e consumi che a noi europei suonano come irrisori: il prezzo di commercializzazione dell’automobile sarà di appena 2400 euro.

Stile indiano? - La citycar farà tesoro della grande esperienza del Gruppo Renault-Nissan, ma sarà in gran parte made in India. Infatti gli ingegneri e la produzione saranno indiani, mentre gli europei si occuperanno dei piani di marketing e della distribuzione nei Paesi dove l’automobile sarà commercializzata. La messa in strada è prevista nella penisola asiatica nei prossimi 12 mesi: Renault e Nissan prospettano di vendere, a partire dal 2011, circa 200.000 automobili all’anno.

In Cina arrivano i cloni: Cayenne e Rolls-Cadillac. Guarda la gallery!

13 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us