Scienze

La realtà virtuale per curare i reduci

Curare lo stress dei reduci della guerra in Iraq con la realtà virtuale. Questo l'obiettivo di "Virtual Iraq", il programma di terapia pensato da Albert Rizzo, psicologo alla University of Southern California. Incubi, nervosismo e continui "flashback" sono alcuni dei sintomi di quello che gli psichiatri chiamano "disturbo da stress post-traumatico". Uno stato patologico in cui un soggetto esposto a eventi tragici sviluppa una volta tornato nella vita di tutti i giorni. Il sistema messo a punto da Rizzo, con il quale si propone di curare 150 reduci, è semplice: «Il paziente - afferma il ricercatore - è immerso in una realtà tridimensionale in cui assiste a scene analoghe a quelle che lo hanno portato a sviluppare la patologia: uccisioni, esplosioni, massacri. Uno psicologo supervisore dosa la violenza delle scene in base alla risposta del paziente».
La cyberterapia, come è già stata definita, sembra avere un buon effetto sui reduci della guerra in Iraq che riescono progressivamente a superare e a tollerare l'angoscia che domina la loro vita quotidiana.

Nella foto: una scena del film "Forrest Gump". © Paramount Pictures

21 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us