La sua performance mi ha divertito e al tempo stesso inquietata (musicalmente parlando). Sta di fatto che alcuni ricercatori di Taipei hanno creato una testa dalle sembianze di una ragazza in grado di leggere una sorta di spartito e di cantare una canzone con una voce sintetizzata.
“La testa musicale legge lo spartito attraverso le fotocamere inserite negli occhi”
DO di testa - La testa musicale arriva dai cervelloni della National Taiwan University of Science and Technology di Taipei. La scienziata Chyi-Yeu spiega che si tratta del primo robot in grado di interpretare la musica e di cantare con una voce sintetizzata. L'umanoide taiwanese con la testa “mozzata” scatta una foto dello spartito costituito da numeri e parole tramite le fotocamere inserite nei bulbi oculari, un algoritmo lo elabora impostando il tono e il ritmo giusti e la sintetizzatore vocale lo canta.
Voce sintetica - La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Robotica e Autonomous System. Sei curioso di vedere (e sentire) come se l'è cavata la testa canterina made in Taiwan? Eccoti accontentato: sul sito di New Scientist. c'è il video della sua performance canora. (gt)
Silvia Ponzio