Scienze

La ragazza robot che legge la musica e canta

E' un'invenzione che viene da Taiwan.

La sua performance mi ha divertito e al tempo stesso inquietata (musicalmente parlando). Sta di fatto che alcuni ricercatori di Taipei hanno creato una testa dalle sembianze di una ragazza in grado di leggere una sorta di spartito e di cantare una canzone con una voce sintetizzata.

“La testa musicale legge lo spartito attraverso le fotocamere inserite negli occhi”

DO di testa - La testa musicale arriva dai cervelloni della National Taiwan University of Science and Technology di Taipei. La scienziata Chyi-Yeu spiega che si tratta del primo robot in grado di interpretare la musica e di cantare con una voce sintetizzata. L'umanoide taiwanese con la testa “mozzata” scatta una foto dello spartito costituito da numeri e parole tramite le fotocamere inserite nei bulbi oculari, un algoritmo lo elabora impostando il tono e il ritmo giusti e la sintetizzatore vocale lo canta.

Voce sintetica - La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Robotica e Autonomous System. Sei curioso di vedere (e sentire) come se l'è cavata la testa canterina made in Taiwan? Eccoti accontentato: sul sito di New Scientist. c'è il video della sua performance canora. (gt)

Silvia Ponzio

17 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us