Scienze

La puzza è una questione di peso. Molecolare

Che cosa rende gli odori più o meno gradevoli? Una risposta arriva dall'Università della California, dove Rehan Khan, neuroscienziato, ha dimostrato che puzze e profumi sono radicalmente diversi da un punto di vista chimico. A un odore sgradevole corrispondono molecole pesanti e complesse, ai profumi, invece, molecole più leggere.
Hit parade della puzza. Nel suo esperimento Khan ha preso a campione 150 odori e li ha classificati in base a 1.500 caratteristiche olfattive definite da un pool di "nasi" professionisti, cioè coloro che nell'industria dei profumi sono responsabili della formulazione delle fragranze. Il risultato ha permesso di individuare due variabili utili a definire il grado di profumo: la densità elettronica e il peso molecolare. Per confermare la nuova "scala odorosa" gli scienziati hanno messo in ordine di gradevolezza una serie di odori e li hanno sottoposti alla valutazione soggettiva di volontari reclutati in tutto il mondo. Risultato: nel 30% dei casi l'ordine corrispondeva a quello dedotto dall'analisi chimica. Secondo Khan, nonostante questa percentuale possa apparire bassa, si tratta di un ottimo risultato, vista la diversa provenienza dei soggetti: il concetto di puzza e profumo, infatti, è molto variabile da cultura a cultura.

1 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us