Scienze

La pubblicità che ti segue sul Gps

Navteq e la prima campagna mobile basata su Gps.

Nuove forme di pubblicità crescono in Europa: Navteq, il maggior fornitore mondiale di dati cartografici digitali, annuncia il successo della prima campagna pubblicitaria mobile basata sulla localizzazione Gps.

“L’esperimento di Navteq e Best Western in Germania: la localizzazione ti consiglia l’hotel”

Hotel in Germania - La pubblicità mobile, riservata ai soli smartphone Nokia e al servizio Ovi Map, ha inviato ai potenziali clienti tedeschi i messaggi pubblicitari geo-localizzati da parte della catena alberghiera Best Western, con offerte e sconti mirati.

Una piattaforma globale - Il servizio si chiama Navteq LocationPoint Advertising ed è stato già sperimentato con successo negli USA, in partnership con Mac Donald. Il sistema punta sui contenuti e le funzioni di localizzazione per individuare la posizione dei dispositivi mobili nelle vicinanze e invia agli utenti messaggi pubblicitari interattivi, con l’intento di guidarli fino all’obiettivo finale: l’acquisto del prodotto o servizio, tramite la navigazione GPS.

Come funziona – Una volta segnalato al papabile cliente l’offerta nei suoi paraggi, sul display del suo telefonino compaiono una serie di opzioni: può chiamare l’albergo (“click to call”), accedere al sito internet dell’hotel (“click to web”) o cercarlo direttamente sulla mappa (“click to map”).

Rischio privacy? – L’invio di messaggi per agevolare la ricerca di una sistemazione in un luogo sconosciuto, come nel caso di un viaggio di lavoro, con l’aggiunta di un forte sconto (circa il 30%), è da ritenersi un servizio utile per i viaggiatori. Però, in un futuro scenario di pubblicità sempre più personalizzate e profilate sull’utente, che lo seguono “fisicamente” ovunque egli si trovi, apre dibattiti e domande relative al futuro della privacy.

1 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us