Scienze

La proteina che aumenta la memoria

Scoperta proteina che aumenta memoria.

Un gruppo di scienziati spagnoli ha scoperto una proteina che mette il turbo alla memoria. Almeno a quella dei topi, che si ricordano tutto ciò che vedono.

“La scienza ti regala una memoria davvero fotografica”

Memoria visiva – I ricercatori ispanici, come riporta la rivista Science, quasi per caso sono inciampati in una sostanza che potrebbe svelare il segreto dei soggetti dotati di memoria fotografica, come il celebre Pico della Mirandola. Il gruppo di scienziati ha provato ad aumentare la produzione della proteina chiamata RGS-14 in una specifica area della corteccia visiva dei topi, scoprendo così che gli animali potevano ricordare gli oggetti visti in precedenza. Di norma i topi dimenticano ciò che hanno visto dopo circa un’ora, mentre i soggetti la cui produzione della proteina è stata incrementata in laboratorio, ricordavano anche oggetti che avevano visto nei due, o più, mesi precedenti. I ricercatori sono quindi giunti alla conclusione che quella particolare regione della corteccia del cervello è dedicata alla memoria visiva: asportando tale regione, i topi non si ricordano più ciò che hanno visto.

Aumenteremo la nostra Ram? - Non si sa ancora se questa proteina è in grado di “pompare” anche la memoria degli esseri umani, ma sarebbe davvero comodo. Infatti il punto chiave è che la proteina funziona solo con la memoria visiva, non con altri tipi della memoria, umana e non. Una medicina che sia in grado di incrementare la resa della nostra memoria visiva potrebbe essere molto utile: chi lavora con milioni di immagini, le ricorderebbe tutte senza bisogno di database, come ad esempio i detective alle prese con le schede segnaletiche dei ricercati. Oppure guardando un testo ci si potrebbe ricordare l’esatta disposizione della parole nella pagina, che è un po’ quello che avviene quando si cattura uno snapshot della schermata.

18 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us