Scienze

La pistola sfollagente che spara microonde

Manganello e proiettili di gomma sono troppo brutali? La nuova arma anti sommossa è una pistola che spara microonde. Si chiama Medusa. E colpisce direttamente "dentro" il cranio. (Andrea Porta, 7 luglio 2008)

La nuova arma che potrebbe presto diventare parte della dotazione dei reparti anti sommossa della polizia americana sembra uscita dalle pagine di un fumetto. È una speciale pistola che spara microonde, percepibili solamente in "virtù" delle vibrazioni che produce sulle ossa della testa del bersaglio. Gli effetti sull'uomo? Ancora da studiare (pare), ma già il nome dell'arma è rivelatore: Medusa. «L'azione "repellente" è data da una combinazione di irritazione sonora e forte volume», spiegano dalla Sierra Nevada Corp. gli inventori del marchingegno. Il tutto, affermano, senza che vengano superati i limiti di sicurezza per le emissioni sonore. E come potrebbe essere altrimenti? Non penetrando dalle orecchie, le microonde non rientrano nella categoria delle "emissioni sonore"! E infatti c'è chi è tutt'altro che convinto: alcuni ricercatori si chiedono, per esempio, se microonde a elevata intensità possano produrre danni di tipo neurologico.

7 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us