Scienze

La pistola sfollagente che spara microonde

Manganello e proiettili di gomma sono troppo brutali? La nuova arma anti sommossa è una pistola che spara microonde. Si chiama Medusa. E colpisce direttamente "dentro" il cranio. (Andrea Porta, 7 luglio 2008)

La nuova arma che potrebbe presto diventare parte della dotazione dei reparti anti sommossa della polizia americana sembra uscita dalle pagine di un fumetto. È una speciale pistola che spara microonde, percepibili solamente in "virtù" delle vibrazioni che produce sulle ossa della testa del bersaglio. Gli effetti sull'uomo? Ancora da studiare (pare), ma già il nome dell'arma è rivelatore: Medusa. «L'azione "repellente" è data da una combinazione di irritazione sonora e forte volume», spiegano dalla Sierra Nevada Corp. gli inventori del marchingegno. Il tutto, affermano, senza che vengano superati i limiti di sicurezza per le emissioni sonore. E come potrebbe essere altrimenti? Non penetrando dalle orecchie, le microonde non rientrano nella categoria delle "emissioni sonore"! E infatti c'è chi è tutt'altro che convinto: alcuni ricercatori si chiedono, per esempio, se microonde a elevata intensità possano produrre danni di tipo neurologico.

7 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us