Scienze

La pianta che vive sul social network

Interagire con una pianta su Facebook.

Non c’è solo la fauna umana su Facebook, cominciano a spuntare anche le piante: un interessante progetto di un giovane designer australiano fa interagire una pianta con i suoi fan.

“Un esperimento universitario connette socialmente un vegetale ai suoi amici umani”

Amici online – Le piante generalmente hanno bisogno di sole, acqua, terra e, così dicono i più esperti, anche amore. Ed è questa l’idea da cui è partito Bashkim Isai, l’inventore di questo particolare esperimento, che è un esercizio scolastico per un corso all’Università di Queensland: nell’epoca dei social network, cosa c’è di meglio che trasmettere amore a una pianta attraverso gli amici su Facebook?

Come funziona – Si chiama Meet Eater, ha una pagina sul social network più famoso del mondo ed è un giardino speciale, o meglio sociale: si nutre tramite l’interazione umana, attraverso Facebook. L’intento del creatore è di dimostrare che uomini e piante possono vivere in simbiosi, attraverso la tecnologia e il Web. In pratica Meet Eater si basa su un sistema che nutre la pianta, rilasciando acqua ed elementi nutrienti ad ogni contatto via Facebook.

Dipende dai fan - Per cui se nessuno la contatta, la pianta non verrà nutrita. E, al contrario, se è troppo amata, chiederà di essere lasciata in pace. La fornitura dei nutrimenti e di conseguenza la vita del vegetale, dipende esclusivamente dai fan di Meet Eater. Fino ad oggi procede tutto secondo i piani: la pianta è in vita da 72 giorni e conta circa 1200 fan su Facebook.

Spie su Facebook. Guarda la gallery!

1 settembre 2010