Scienze

La pianta che vive sul social network

Interagire con una pianta su Facebook.

Non c’è solo la fauna umana su Facebook, cominciano a spuntare anche le piante: un interessante progetto di un giovane designer australiano fa interagire una pianta con i suoi fan.

“Un esperimento universitario connette socialmente un vegetale ai suoi amici umani”

Amici online – Le piante generalmente hanno bisogno di sole, acqua, terra e, così dicono i più esperti, anche amore. Ed è questa l’idea da cui è partito Bashkim Isai, l’inventore di questo particolare esperimento, che è un esercizio scolastico per un corso all’Università di Queensland: nell’epoca dei social network, cosa c’è di meglio che trasmettere amore a una pianta attraverso gli amici su Facebook?

Come funziona – Si chiama Meet Eater, ha una pagina sul social network più famoso del mondo ed è un giardino speciale, o meglio sociale: si nutre tramite l’interazione umana, attraverso Facebook. L’intento del creatore è di dimostrare che uomini e piante possono vivere in simbiosi, attraverso la tecnologia e il Web. In pratica Meet Eater si basa su un sistema che nutre la pianta, rilasciando acqua ed elementi nutrienti ad ogni contatto via Facebook.

Dipende dai fan - Per cui se nessuno la contatta, la pianta non verrà nutrita. E, al contrario, se è troppo amata, chiederà di essere lasciata in pace. La fornitura dei nutrimenti e di conseguenza la vita del vegetale, dipende esclusivamente dai fan di Meet Eater. Fino ad oggi procede tutto secondo i piani: la pianta è in vita da 72 giorni e conta circa 1200 fan su Facebook.

Spie su Facebook. Guarda la gallery!

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us