Il MIT (Massachusetts Institute of Technology), una ne fa e cento ne pensa. L'invenzione che impazza sul web è una penna per scarabocchiare in tre dimensioni. Non riesci a immaginartelo? Guarda il video che fai prima.
Giotto in chiave moderna- Quando disegni, per quanto tu possa essere bravo, devi sudare sette camice per riuscire a ricreare l'effetto di tridimensionalità. Lo sanno bene gli artisti di strada. La super penna “Beyond “ del MIT Media Lab, che in inglese significa letteralmente “dall'altra parte”, non ti promette di diventare un moderno Giotto - il precursore della tridimensionalità nella pittura - ma ti lascia intravedere delle prospettive… ed è proprio il caso di dirlo, piuttosto originali.
Effetto impressionante - La penna Beyond funziona così. Quando si disegna sulla carta, o su qualsiasi altre superficie, manca la terza dimensione. Perché allora non crearla? Beyond è retrattile e funziona su un display a infrarossi in grado di tracciare i movimenti della penna. C'è poi una telecamera che tiene d'occhio il viso dell'utente per mostrare la giusta angolazione. L'effetto è impressionante. Come una moderna spada laser di Guerre Stellari, solo in versione ridotta, la magica penna proietta un raggio all'interno dello schermo che funge da “tela” e ti permette di disegnare, ma anche di ruotare il tuo capolavoro come faresti in un programma di modellazione 3D.