Scienze

La penna che disegna in 3D

Guarda l'incredibile video del MIT.

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology), una ne fa e cento ne pensa. L'invenzione che impazza sul web è una penna per scarabocchiare in tre dimensioni. Non riesci a immaginartelo? Guarda il video che fai prima.

Giotto in chiave moderna- Quando disegni, per quanto tu possa essere bravo, devi sudare sette camice per riuscire a ricreare l'effetto di tridimensionalità. Lo sanno bene gli artisti di strada. La super penna “Beyond “ del MIT Media Lab, che in inglese significa letteralmente “dall'altra parte”, non ti promette di diventare un moderno Giotto - il precursore della tridimensionalità nella pittura - ma ti lascia intravedere delle prospettive… ed è proprio il caso di dirlo, piuttosto originali.

Effetto impressionante - La penna Beyond funziona così. Quando si disegna sulla carta, o su qualsiasi altre superficie, manca la terza dimensione. Perché allora non crearla? Beyond è retrattile e funziona su un display a infrarossi in grado di tracciare i movimenti della penna. C'è poi una telecamera che tiene d'occhio il viso dell'utente per mostrare la giusta angolazione. L'effetto è impressionante. Come una moderna spada laser di Guerre Stellari, solo in versione ridotta, la magica penna proietta un raggio all'interno dello schermo che funge da “tela” e ti permette di disegnare, ma anche di ruotare il tuo capolavoro come faresti in un programma di modellazione 3D.

Ecco i disegni vip più veri del vero

15 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us