Scienze

La pelle antiproiettile di Superman è realtà

E' fatta con la seta del ragno.

Se i giubbotti antiproiettile sono in circolazione ormai da decenni, l'epidermide a prova di pallottole è una delle prerogative della fantascienza. Forse non più visto che un gruppo di scienziati olandesi sostiene di aver trovato il segreto della pelle alla Superman.

“L'obiettivo futuro è sostituire geneticamente la cheratina della pelle con la proteina della seta del ragno”

Altolà proiettili - Superman, detto anche l'Uomo d'Acciaio, aveva una caratteristica unica: una pelle a prova di proiettili. Niente di speciale trattandosi di un personaggio dei fumetti, ma suonerebbe fantascientifico se a diventare “bulletproof” fossero dei “comuni mortali”. È l'obiettivo del progetto Spidersilk del Forensic Genomics Consortium che, come spiega la ricercatrice Jalila Essaidi, mira a rendere la pelle umana ultra resistente attraverso l'ingegneria genetica.

Pelle di seta - Il segreto di una pelle antiproiettile sarebbero due ingredienti: la seta del ragno e il latte di capra. La resistenza della seta del ragno è un dato di fatto, ma cosa c'entra il latte di capra? I ricercatori hanno modificato geneticamente delle capre per indurle a produrre del latte che, una volta filato e tessuto, produrrebbe una tela 10 volte più resistente dell'acciaio. Il tessuto viene poi mescolato con la pelle umana per renderla a prova di proiettile. Il passo successivo, svela però la Essaidi, è quello di modificare geneticamente anche l'epidermide umana sostituendo la cheratina con la proteina della seta del ragno. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda il video (in olandese)

23 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us