Scienze

La partita sulla maglia dei giocatori

Quanti punti ha segnato un giocatore? E quanti falli ha subito? Non è sempre facile capirlo, soprattutto in alcuni giochi di squadra dove le informazioni cambiano rapidamente, come nel basket. Due ricercatori australiani allora hanno pensato che per seguire meglio le partite, gli spettatori potrebbero “leggere” l’andamento del gioco direttamente sulle maglie dei giocatori. E hanno inventato una maglietta hi-tech, che servirà proprio a questo scopo. Le barre elettroluminescenti, che si illuminano sui lati indicano i punti segnati e quelle sulle spalle, i falli subiti dal giocatore che la indossa (nella foto). Per avere un quadro più completo, ciascun giocatore mostra davanti il tempo restante di gioco e sul retro dell’indumento il nome della squadra vincitrice.
In questo modo, inoltre, gli stessi giocatori possono avere la situazione sotto controllo e capire se la tattica che stanno usando è giusta o sbagliata o se devono semplicemente aggiustare un po’ il tiro. Per adesso sono state pensate solo per il gioco del basket, ma prossimamente i ricercatori vogliono progettare maglie simili anche per i calciatori, i pallavolisti e i giocatori di rugby.

Foto: © Mitchell Page, University of Sydney

7 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us