Scienze

In poche ore l'equivalente di anni di studi: è la scienza dei materiali al tempo della IA

Dimenticate laboratori polverosi ed esperimenti pericolosi: i nuovi materiali si progettano al computer grazie all’intelligenza artificiale.
 

Scienziati e ricercatori di tutto il mondo sono costantemente a caccia di nuovi materiali da utilizzare nei più diversi ambiti dell’industria e della ricerca. Che siano più resistenti o più sottili, più rigidi o più flessibili, più isolanti o più conduttivi, più bianchi o più neri, la parola d’ordine è sempre la stessa: ottenere prestazioni migliori.

La messa a punto di un nuovo materiale è però un iter lungo, complesso e costoso, fatto di prove ed errori, che non sempre porta al risultato desiderato.

I ragazzi del computer. Un team di ricercatori dell’Università del Missouri è però riuscito a snellire questo processo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Yuan Dong e Jian Lin hanno infatti creato un software che utilizzando sistemi di deep learning riesce a simulare in pochi istanti le caratteristiche di un materiale a seconda della sua struttura molecolare.

I due accademici sono partiti dal grafene, il materiale più sottile e resistente al mondo che è formato da un unico strato di atomi di carbonio. Dong e Jiang hanno insegnato al loro sistema a riconoscere le diverse strutture del grafene e le relative proprietà.

Meglio del grafene. E poi si sono sbizzarriti: hanno sostituito, virtualmente, alcuni degli atomi di carbonio del grafene con atomi diversi e hanno chiesto al computer di simularne le proprietà.

In poco più di due giorni di lavoro il sistema ha sperimentato digitalmente miliardi di possibili combinazioni: un lavoro che per essere riprodotto nella realtà richiederebbe probabilmente centinaia di anni.
I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature.

Presto e bene. Secondo gli scienziati questo nuovo approccio permetterà di sviluppare nuovi materiali bidimensionali, derivati dal grafene, ma con prestazioni superiori.

Potranno essere impiegati in ambito scientifico ma anche all’interno di prodotti che utilizziamo tutti i giorni come pannelli LED, smartphone o impianti fotovoltaici.

22 aprile 2019 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us